Sommario
Quando le elezioni non sono valide?
138 della Costituzione. È stata lasciata libertà di scelta ai Comuni per i referendum locali previsti dall’art. 8 del TUEL, e la percentuale di validità varia dal quorum zero fino al 70% degli aventi diritto. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla.
Come avviene la nomina dei consiglieri comunali?
Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco. Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno.
Come è composto il Comune?
Organi del Comune. Sono: il Consiglio comunale, la giunta comunale, il sindaco e il segretario comunale. Il corpo elettorale elegge direttamente sia il sindaco che il Consiglio comunale. Il sistema elettorale varia a seconda che il comune abbia un numero di abitanti inferiore o superiore alle 15 000 unità.
Chi presiede il primo consiglio comunale dopo le elezioni?
267). Salvo una diversa disciplina statutaria e regolamentare dell’ente, la convocazione e la presidenza della prima seduta spetta al sindaco.
Chi può candidarsi a sindaco?
55 sono eleggibili a sindaco gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, nel primo giorno fissato per la votazione.
Quante firme servono per Parlamento?
Italia. In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell’istituzione acceduta: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in Parlamento, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme e presentare la proposta alla Corte di cassazione.
Come funziona il Consiglio comunale?
Il Consiglio Comunale è un organo collegiale formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero della popolazione residente nel Comune, eletti dai cittadini per una durata di cinque anni. Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.
Qual è la differenza tra il consiglio comunale la giunta comunale?
In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l’Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica. …
Chi può assistere allo spoglio elettorale 2021?
Sì. I delegati delle liste dei candidati, indicati nella dichiarazione di presentazione di ciascuna lista, possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, uno effettivo e l’altro supplente, per assistere a tutte le operazioni di voto e di scrutinio.
Chi può assistere allo spoglio elettorale?
Qualunque cittadino può assistere allo scrutinio della sezione in cui è iscritto, senza toccare le schede; in casi di necessità il presidente di seggio può chiedere l’allontanamento da parte della forza pubblica di chiunque ostacoli il corretto svolgimento delle operazioni.
Cosa si intende per maggioranza qualificata?
Un’opzione consegue una maggioranza qualificata se ottiene un numero di voti maggiore o uguale a un quorum funzionale fissato in una frazione superiore alla metà del numero totale dei votanti o degli aventi diritto al voto. Le frazioni di solito utilizzate per fissare tale quorum sono 3/5, 2/3, 3/4 e 4/5.
Quanti devono essere i consiglieri comunali?
20 consiglieri nei comuni oltre i 15 000 abitanti; 16 consiglieri nei comuni sopra i 5 000 abitanti; 12 consiglieri nei comuni sopra i 1 000 abitanti; 8 consiglieri nei piccolissimi comuni.