Sommario
- 1 Quando le piastrine alte sono pericolose?
- 2 Qual è il valore normale delle piastrine?
- 3 Cosa succede se hai le piastrine basse?
- 4 Cosa fare in caso di piastrine basse?
- 5 Chi distrugge le piastrine?
- 6 Cosa vuol dire MPV negli esami del sangue?
- 7 Quando il PDW è basso?
- 8 Quali sono i valori normali di Pdw?
- 9 Cosa significa un RDW alto?
Quando le piastrine alte sono pericolose?
Segue un corso variabile e non è ancora ben compresa. Questa condizione medica aumenta la quantità di piastrine a livelli superiori a 600.000 per microlitro, con conseguente aumento delle dimensioni della milza. Se questa condizione non migliora, potrebbe essere necessaria la rimozione della milza.
Qual è il valore normale delle piastrine?
La normale sopravvivenza delle piastrine è di 7-10 giorni. Il loro valore normale in un prelievo di sangue varia da 150.000 a 450.000 per mm cubo (microlitro). Un valore più basso di 150.000 si definisce piastrinopenia (o trombocitopenia), un valore più alto di 450.000 si definisce trombocitosi (o piastrinosi).
Cosa succede se hai le piastrine basse?
Conseguenze delle piastrine basse Un’emorragia interna pericolosa può verificarsi quando la conta piastrinica scende al di sotto di 10.000 piastrine per microlitro. La trombocitopenia grave e rara può causare emorragia nel cervello, che può essere fatale.
Cosa significa avere MPV alto?
Non esiste un volume che sia considerabile normale per tutti, il risultato viene quindi sempre valutato in rapporto alla conta piastrinica: Una dimensione media elevata (MPV alto) di poche piastrine indica che probabilmente l’attività di produzione a livello del midollo è elevata.
Quando il valore delle piastrine deve preoccupare?
Il rischio di sanguinamento spontaneo nasce quando la conta piastrinica scende al di sotto di 10.000-20.000, ma già con valori inferiori a 50.000 si può andare incontro ad un aumento del rischio di complicazioni in caso di tagli e altri traumi.
Cosa fare in caso di piastrine basse?
Tra le cause di carenza di piastrine ci sono: Patologie gravi come carcinomi e leucemie. Malattie infettive come la rosolia, la mononucleosi, la varicella. Infezioni batteriche come la salmonellosi.
Chi distrugge le piastrine?
Nella PTI il sistema immunitario produce anticorpi contro le proprie stesse piastrine, distruggendole. Il soggetto può presentare minuscoli puntini violacei sulla cute (petecchie) e sanguinare facilmente. La diagnosi viene posta facendo degli esami del sangue per misurare il numero di piastrine.
Cosa vuol dire MPV negli esami del sangue?
Il volume piastrinico medio (MPV) è un parametro tipicamente incluso nelle analisi del sangue come parte dell’emocromo, richiesto spesso come valutazione di routine.
Cosa comporta la carenza di piastrine nel sangue?
In caso di carenza di piastrine nel sangue a uno stadio avanzato, l’emorragia può verificarsi con ecchimosi (se ci sono traumi), epistassi (sangue dal naso), emorragie gastrointestinali, urinarie e menorragie. In casi estremi, la piastrinopenia può provocare emorragie cerebrali.
Cosa significa un PDW alto?
Un PDW alto significa che in circolo sono presenti molte piastrine giovani che, essendo più grandi, aumentano il volume medio totale ( MPV ). Ciò significa che può essere presente una sindrome mieloproliferativa oppure anemia megaloblastica o anemia refrattaria. Un PDW alto si accompagna solitamente ad un MPV alto,
Quando il PDW è basso?
Quando il PDW è basso, significa che le piastrine hanno dimensioni uniformi. Ridotti valori non sono associati, quindi, a problemi di tipo medico e/o a conseguenze patologiche.
Quali sono i valori normali di Pdw?
I valori normali di PDW sono compresi tra i 9 e i 14 femtolitri. I valori tuttavia dipendono da età, sesso e dalla strumentazione utilizzata, per cui lievi variazioni sono ritenute normali.
Cosa significa un RDW alto?
RDW alto. Solitamente un RDW alto indica che la popolazione di globuli rossi è molto eterogenea dal punto di vista della dimensione. Ciò significa che può essere presente una carenza nutrizionale, ad esempio di: ferro, di folati; vitamina B12 (tutti elementi che sono necessari alla sintesi degli eritrociti nel midollo osseo).