Quando morrò voglio le tue mani sui miei occhi prosa?
Quando morrò voglio le tue mani sui miei occhi: voglio che la luce e il frumento delle tue mani amate passino una volta ancora su di me la loro freschezza: sentire la soavità che cambiò il mio destino.
Chi ottenne il Premio Nobel per la letteratura?
Il premio Nobel per la Letteratura 2021 è stato assegnato a Abdulrazak Gurnah, un romanziere tanzaniano che vive da anni nel Regno Unito, «per la sua appassionata e risoluta narrazione degli effetti del colonialismo e del destino dei rifugiati tra culture e continenti».
Chi ottenne il premio Nobel della letteratura nel 1982?
Gabriel José de la Concordia García Márquez
Gabriel José de la Concordia García Márquez, noto semplicemente come Gabriel García Márquez soprannominato Gabo (Aracataca, 6 marzo 1927 – Città del Messico, 17 aprile 2014), è stato uno scrittore, giornalista e saggista colombiano naturalizzato messicano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1982.
Quando ricevette il premio Nobel per la letteratura?
1901
Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato per la prima volta nel 1901 al poeta francese Sully Prudhomme. Di solito il nome del vincitore viene annunciato dall’Accademia di Svezia a ottobre, mentre la cerimonia di premiazione avviene a dicembre in presenza della famiglia reale svedese.
Cosa leggere di Gabriel Garcia Marquez?
Gabriel García Márquez, i romanzi più belli
- FOGLIE MORTE.
- RACCONTO DI UN NAUFRAGO.
- LA MALA ORA.
- “NESSUNO SCRIVE AL COLONNELLO”
- CENT’ANNI DI SOLITUDINE.
- L’AUTUNNO DEL PATRIARCA.
- CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA.
- L’AMORE AI TEMPI DEL COLERA.
Quali italiani hanno vinto il Premio Nobel per la Letteratura?
In attesa di scoprire chi sarà insignito del riconoscimento letterario più prestigioso al mondo, diamo uno sguardo alle autrici e agli autori che se lo sono aggiudicato in passato; una lista che comprende diverse personalità italiane: Giosuè Carducci, Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Eugenio …