Sommario
Quando nasce il quantitative easing?
IL QUANTITATIVE EASING DELLA BCE. Il primo alleggerimento quantitativo realizzato dalla Banca Centrale Europea è iniziato nel marzo del 2015, dopo anni di politiche monetarie convenzionali e tentativi più arditi con i piani LTRO e TLTRO, che però non avevano smosso la stagnazione economica europea.
Che cosa è il QE?
Quantitative easing Espressione inglese per “alleggerimento quantitativo”. Si tratta di una politica messa in atto dalle Banche centrali per “creare moneta” mediante l’acquisto di titoli di Stato o altre obbligazioni sul mercato.
Come si scrive quantitative easing?
Il Quantitative Easing (abbr. QE) è un’operazione che rientra nel complesso delle politiche monetarie adottate da una banca centrale. Il Quantitative Easing, la cui traduzione letterale è «alleggerimento quantitativo», viene chiamato in italiano anche «allentamento monetario» o QE.
Quando è iniziato il quantitative easing in Europa?
Il Quantitiative Easing è il nome associato al programma di acquisto di titoli da parte della Banca Centrale Europea partito ufficialmente nel marzo del 2015 con la definizione più tecnica di APP (Expanded Asset Purchase Program).
Cosa succede se la BCE acquista titoli di Stato?
Un acquisto massiccio di titoli da parte della BCE ha il duplice effetto di far recuperare valore a tutti i titoli emessi sul mercato secondario e allo stesso tempo calmierare i tassi di interesse che gli Stati in questione dovranno pagare nelle successive emissioni grazieall’aumento della domanda.
Cosa si intende con tapering?
Il termine tapering indica proprio il rallentamento, da parte di una banca centrale, del ritmo di acquisto di asset sul mercato. Ossia di un rallentamento del Quantitative Easing. Dal 2012 la Fed stava acquistando 85 miliardi di dollari di titoli al mese, e dal 2014 cominciò a ridurre gli acquisti.
Cosa è il quantitative easing?
Con il QE una banca centrale (come la BCE) crea moneta a debito e la inietta nel sistema finanziario ed economico, il tutto con lo scopo di veicolare la fiducia degli operatori e promuovere la liquidità e i prestiti.