Quando non posso fare inversione?
L’inversione di marcia è sempre vietata in autostrada, in prossimità di curve, incroci e dossi, e ovunque in caso di traffico eccessivo o scarsa visibilità. Essa invece è permessa sulle strade a doppio senso di marcia sulle quali non sia demarcata la striscia continua lungo l’asse di mezzeria.
Cosa succede se si fa inversione in autostrada?
Le multe per chi effettua un’inversione al varco dell’autostrada. Premesso che la trasgressione può essere individuata anche da una telecamera posizionata al casello autostradale, chi effettua un inversione al varco va incontro a una sanzione compresa tra i 2.050 e i 8.202 euro.
Come fare una corretta inversione di marcia?
Partendo dal margine destro della carreggiata, dopo aver inserito la prima marcia, deve ispezionare la strada avanti, dietro e sui lati, attraverso gli specchietti. Poi, ruotando la testa verso sinistra, deve coprire la zona dell’angolo cieco dello specchietto di sinistra.
Quando è possibile l inversione au?
Inversione a u: o a “due tempi”, è quella che si pratica senza interruzioni ed è possibile quando lo consentono le dimensioni della carreggiata. Inversione a tre tempi: si effettua compiendo più movimenti consecutivi e quando la strada non è sufficientemente larga.
Cosa rilevano le telecamere al casello autostradale?
Le telecamere poste ai caselli sono, infatti, generalmente utilizzate per il monitoraggio dei mancati pagamenti, ma non omologate per accertare le violazioni al Codice della Strada.
Che significa circolazione per file parallele?
Circolare per file parallele: Se siamo su una strada con più corsie per senso di marcia, dobbiamo circolare nella corsia libera più a destra. E’ inoltre consentitio circolare per file parallele negli incroci regolati da semaforo o da vigile. I veicoli a due ruote devono rimanere invece nella corsia di destra.