Sommario
Quando non si può fare il prodotto tra matrici?
Due matrici possono essere moltiplicate fra loro solo se il numero di colonne della prima è uguale al numero di righe della seconda, e il prodotto tra due matrici non è commutativo.
Come si fa matrice trasposta?
La matrice trasposta di una matrice assegnata si ottiene scambiandone le righe con le colonne. In altri termini, la trasposta di una matrice è una nuova matrice in cui le righe diventano colonne e le colonne diventano righe.
Quando una matrice è reale?
Teorema 1 La matrice A é diagonalizzabile su C se per ogni suo autovalore le due molteplicitá (geometrica e algebrica) coincidono. La matrice A é diago- nalizzabile su R se tutti i suoi autovalori sono reali e per ognuno di essi le due molteplicitá coincidono.
Quando una matrice non e definita?
Matrici definite negative, semidefinite e indefinite Una matrice hermitiana che non è né positiva né semidefinita negativa è chiamata indefinita. In maniera equivalente una matrice è chiamata indefinita se ha due autovalori di segno opposto.
Quando una matrice e Antisimmetrica?
Una matrice antisimmetrica è una matrice quadrata tale che la sua opposta coincide con la sua trasposta.
Quando si possono sommare due matrici?
La somma di matrici è un’operazione che può essere effettuata tra matrici dello stesso tipo e che restituisce una nuova matrice, detta matrice somma, avente la stessa dimensione di quelle sommate.
Come trasporre dati in Excel?
Ecco come:
- Selezionare l’intervallo di dati da ridisporre, incluse le etichette di riga o di colonna, quindi selezionare Copia.
- Selezionare la prima cella in cui incollare i dati, quindi nella scheda Home fare clic sulla freccia accanto a Incolla e poi su Trasponi.
Cosa si intende per matrice trasposta?
In pratica, la matrice trasposta si deve intendere come una matrice in cui le colonne diventano righe e le righe diventano colonne. L’operazione di trasposizione è definita sia su matrici quadrate che rettangolari, e quindi anche su vettori. In particolare, un vettore colonna trasposto è un vettore riga, e viceversa.
Che vuol dire che due matrici sono simili?
Due matrici A, B di ordine n si dicono simili se esiste una matrice invertibile P con la propriet`a che P−1AP = B. Con questa terminologia dunque una matrice `e diagonalizzabile se `e simile ad una matrice diagonale.
Come capire se una matrice e simmetrica?
Una matrice simmetrica è una matrice quadrata che coincide con la sua trasposta; in modo equivalente si definisce simmetrica una matrice quadrata i cui elementi sono simmetrici rispetto alla diagonale principale.
Come vedere se una funzione è definita positiva?
Se una funzione f è semidefinita positiva, troviamo ponendo n = 1 che: f(0) ≥ 0. Ponendo n=2 e ricordando che una matrice definita positiva ha un determinante positivo otteniamo: f(x − y)f(y − x) ≤ f(0)
Come capire se una matrice e invertibile?
Secondo il teorema di esistenza della matrice inversa, una matrice è invertibile se e soltanto se il suo determinante è diverso da zero. In questo caso, il determinante Δ della matrice A è diverso da zero. Quindi A è una matrice invertibile.