Sommario
Quando non si può fare la sottrazione?
I termini della sottrazione sono: minuendo – sottraendo = resto o differenza Per fare la sottrazione si conta indietro; il risultato è un numero più piccolo dell’inizio; la sottrazione non si può sempre fare con i numeri naturali, se il minuendo è più piccolo del sottraendo la sottrazione non si può fare.
Cosa significa sottrazione in matematica?
In matematica, la sottrazione è una delle quattro operazioni aritmetiche fondamentali. È normalmente denotata con un segno meno infisso (“−”). Dati due numeri naturali n ed m, il primo detto minuendo ed il secondo sottraendo, si dice differenza il numero naturale d, se esiste, che aggiunto ad m dà come somma n.
In che cosa differisce il termine sottrazione?
I termini della sottrazione si chiamano minuendo e sottraendo, mentre il risultato della sottrazione prende il nome di differenza o di resto. Nello specifico, il minuendo è il primo termine della sottrazione, mentre il sottraendo è il secondo.
Perché la sottrazione non è sempre possibile?
Questo sta a significare che l’operazione della sottrazione non sempre ha un risultato che appartiene ad N, ovvero non è possibile con qualsiasi coppia di numeri naturali: il minuendo deve essere maggiore o uguale al sottraendo.
Come si calcola la prova con la sottrazione?
Ciò vuol dire che per eseguire la prova della sottrazione dobbiamo sommare al risultato della sottrazione il sottraendo: – se il risultato dell’addizione è uguale al minuendo, allora la sottrazione è stata svolta correttamente; – se la somma è diversa dal minuendo, allora abbiamo commesso qualche errore.
Come si fa la sottrazione dei numeri relativi?
Si dice differenza fra due numeri relativi quel terzo numero relativo che, addizionando al secondo, da per somma il primo. La differenza fra due numeri relativi si ottiene addizionando al primo (minuendo) l’opposto del secondo (sottraendo).
Come si fa la sottrazione in colonna con la virgola?
Sottrazioni con la virgola
- allinea i due numeri in colonna rispetto alla virgola (le virgole dei due numeri devono essere posizionate l’una sotto l’altra)
- Aggiungi degli zeri affinché la parte decimale dei due numeri abbia lo stesso numero di cifre.
A cosa serve la sottrazione?
COS’È LA SOTTRAZIONE Attenzione a quel “restano”: la sottrazione, infatti, è quell’operazione che ci permette di scoprire un resto. Non a caso, come vedremo più avanti, il risultato della sottrazione si chiama resto.
Come si chiamano i membri di una sottrazione?
Ripassa la sottrazione, i suoi termini e le sue proprietà. Ricordi come si chiamano i termini della sottrazione? Sono minuendo e sottraendo, mentre il risultato è la differenza.
Come si chiama il risultato di una sottrazione?
Ricordi come si chiamano i termini della sottrazione? Sono minuendo e sottraendo, mentre il risultato è la differenza.