Sommario
Quando non si va più dal pediatra?
Dopo i 14 anni c’è il passaggio obbligatorio salvo in casi speciali, come ad esempio i soggetti con malattie croniche, che possono rimanere sotto l’assistenza del pediatra fino a 16 anni.
Come si fa il cambio di pediatra?
Individuato il nuovo nominativo di pediatra, per cambiare il precedente con il nuovo è necessario recarsi presso il distretto dell’Asl di apparenza (l’ufficio competente è quello “scelta e revoca”) muniti di certificato di residenza (o semplice autocertificazione), libretto e tessera sanitari.
Quando si cambia il pediatra?
Entro il compimento del 14° anno di età va effettuata la scelta del Medico di Medicina Generale al posto del Pediatra di Libera Scelta. E’ possibile la scelta del Medico di Medicina Generale al posto del Pediatra di Libera Scelta a partire dal compimento del 6° anno di età.
Quando è il pediatra per sempre?
Il pediatra non è per sempre: a un certo punto – in genere intorno ai 14 anni ma può essere prima o, in alcuni casi particolari, anche a 16 anni – avviene il passaggio al medico di medicina generale.
Quando si può mantenere il pediatra fino a 16 anni?
Pediatra fino a 16 quando si può fare. Abbiamo visto che il pediatra può essere mantenuto fino al compimento dei 14 anni del bambino, ma in alcuni casi anche fino ai 16 anni. La proroga però, sebbene il trend sia in aumento, non può essere chiesta da tutti, bensì solamente quando si verificano alcune determinate condizioni.
Quali sono le ragioni per la permanenza con il pediatra?
“Ma attenzione: anche disagi psicologici più lievi o l’immaturità psicofisica del bambino possono essere considerate ragioni valide per prolungare la permanenza con il pediatra” spiega Maria Luisa Zoccolo, pediatra di famiglia in provincia di Treviso e responsabile del Gruppo adolescenza dell’Associazione culturale pediatri.
Qual è il medico di riferimento per il bambino?
Tutti i genitori sanno che appena nasce un bambino il medico di riferimento è il pediatra, ma non tutti sanno fino a che età il bambino può essere visitato da lui. Ebbene, il pediatra può essere il medico di libera scelta del bambino fino ai 14 anni , solo in alcuni casi fino ai 16 , in ogni caso fino almeno ai 6 anni .