Sommario
Quando non usare il paraluce?
Quando non usare il paraluce
- Se il lens flare ti piace.
- Se stai usando un flash: talvolta l’uso del flash integrato nella reflex, abbinato al paraluce, genera ombre fastidiose.
- Se hai eccessivi problemi di spazio: il paraluce occupa spazio.
Come evitare il lens flare?
Come evitare il lens flare È sufficiente una pompetta per la polvere ed un panno di microfibra. Poi, cerca di tenere montato il paraluce, è fatto apposta. In assenza del paraluce, puoi usare la mano per schermare la sorgente di luce che crea il lens flare. Se puoi, usa una lente a focale fissa.
Come scegliere paraluce obiettivo?
Ciò significa che ogni obiettivo deve avere un suo personale paraluce. Più la lunghezza focale sarà lunga, maggiore potrà essere la lunghezza del paraluce (e quindi assolvere meglio alla propria funzione), più sarà invece corto l’obiettivo, più corto (ed aperto) sarà il paraluce stesso.
Quando usare un paraluce?
Il paraluce a cosa serve?
- Il paraluce serve a contrastare l’influenza che la luce parassita può avere nelle immagini.
- La luce parassita è quella porzione di luce fuori campo, che non serve alla macchina per scattare la fotografia, ma che risulta anzi essere dannosa per i nostri scatti.
Come si fa a fotografare i raggi di sole?
Il modo migliore per ottenere una foto con raggi obliqui è procedere allo scatto quando il sole non è posizionato direttamente sopra la testa di chi scatta. Questo capita, ovviamente, quando non è mezzogiorno; l’orario ideale per operazioni del genere si aggira intorno alle dieci del mattino o verso le ore 16:00.
Quando si usa il filtro UV?
Ormai, questa tipologia di filtro fotografico viene usato principalmente per proteggere la lente dell’obiettivo da graffi e urti accidentali, che si possono sempre verificare durante le tue sessioni di scatto.
A cosa serve il filtro Skylight?
Lo Skylight contribuisce alla nitidezza delle immagini per lo stesso meccanismo che abbiamo visto per il filtro UV: riduce la quantità di radiazioni azzurre che raggiungono la superficie sensibile, sfocate per effetto dell’aberrazione cromatica.
Come fotografare un fascio di luce?
In fase di scatto, il modo per fare risaltare maggiormente un fascio di luce è quello di usare il fumo, la nebbia o la polvere, scattando controluce. Ma se non puoi governare questi eventi (luce dalle nuvole) devi solo aspettare il momento opportuno e scattare.
Come scegliere il paraluce obiettivo?
Normalmente, un paraluce normale (quindi senza particolari sigle) si usa su obiettivi che variano tra i 35 e 70mm (o 65 e 120 per gli obiettivi half frame) mentre un paraluce Wide Angle (WA) si monta su focali più corte (è molto più svasato e corto).
Come si mette il paraluce?
Come si monta un paraluce su un’obiettivo fotografico Fai combaciare perfettamente i grandi dentini del paraluce con gli incastri della parte finale dell’obiettivo, controlla che non sia storto (cioè idealmente deve essere perpendicolare alla lente) e poi giralo in senso orario fintanto non si è fissato bene.