Sommario
- 1 Quando per ragioni tecniche non è possibile eliminare ostacoli fissi o mobili dalle zone di transito?
- 2 Quali possono essere le conseguenze per la salute di una illuminazione non adeguata?
- 3 Quali devono essere le caratteristiche delle zone di pericolo per garantire le condizioni di sicurezza nel luogo di lavoro?
- 4 Quando si lavora all’aperto il terreno può essere una fonte di rischio?
- 5 Quali sono gli effetti di una non buona disposizione di uno schermo video?
- 6 Come si possono prevenire gli incendi dovuti all elettricità?
Quando per ragioni tecniche non è possibile eliminare ostacoli fissi o mobili dalle zone di transito?
Quando per evidenti ragioni tecniche non si possano completamente eliminare dalle zone di transito ostacoli fissi o mobili che costituiscono un pericolo per i lavoratori o i veicoli che tali zone devono percorrere, gli ostacoli devono essere adeguatamente segnalati”. “Art. 11 (Posti di lavoro e di passaggio).
Quali possono essere le conseguenze per la salute di una illuminazione non adeguata?
Senza dimenticare che un’errata scelta della collocazione delle fonti di illuminazione “può anche dare origine a fenomeni di abbagliamento e riflesso con conseguente difficoltà visiva che, se protratta nel tempo, può dare effetti negativi (affaticamento, irritazione oculare, cefalee, ecc.)
Quando il datore di lavoro deve gestire il rischio elettrico?
La Valutazione Rischio Elettrico è necessaria in presenza di lavoratori che operano nelle vicinanze di una fonte di energia elettrica, in quanto sono particolarmente esposti al rischio da elettrocuzione.
Quali devono essere le caratteristiche delle zone di pericolo per garantire le condizioni di sicurezza nel luogo di lavoro?
Le zone di pericolo devono essere segnalate in modo chiaramente visibile. I pavimenti degli ambienti di lavoro e dei luoghi destinati al passaggio non devono presentare buche o sporgenze pericolose e devono essere in condizioni tali da rendere sicuro il movimento ed il transito delle persone e dei mezzi di trasporto.
Quando si lavora all’aperto il terreno può essere una fonte di rischio?
Altri rischi prettamente legati allo svolgimento delle attività all’aria aperta possono essere di due tipi. Quelli di cadute, distorsioni, inciampi e scivolamenti dati dalla irregolarità del terreno e, nella stagione invernale, dalla possibilità di presenza di neve o ghiaccio.
In quale caso il rumore è dannoso?
Gli effetti sulla salute da esposizione a rumore tuttavia non si limitano alla Ipoacusia ma possono avere ricadute, sebbene in misura meno rilevante e con eziologia non del tutto chiara, anche sulla pressione arteriosa, sulla frequenza cardiaca, sul sistema nervoso e sull’apparato digerente.
Quali sono gli effetti di una non buona disposizione di uno schermo video?
I sintomi sono bruciore, lacrimazione, secchezza oculare, senso di corpo estraneo, fastidio alla luce, dolore oculare e mal di testa, visione annebbiata o sdoppiata, frequente chiusura delle palpebre e stanchezza alla lettura.
Come si possono prevenire gli incendi dovuti all elettricità?
L’utilizzo di un casco di protezione con visiera contro le scosse elettriche è obbligatorio in caso di lavori elettrici. Esso protegge gli elettricisti contro l’arco elettrico di corto circuito e deve rispettare diverse norme europee, quali: EN 50365: casco isolante che protegge fino a 1000 V.