Sommario
Quando possiamo dire che un equilibrio è in fase eterogenea?
Un equilibrio eterogeneo è invece un equilibrio in cui reagenti e prodotti si trovano in più di una fase. Nell’espressione della costante di equilibrio di un equilibrio eterogeneo vengono omesse le concentrazioni (o le pressioni parziali nel KP) dei solidi e dei liquidi puri.
Che cosa si intende per KP?
Kc e Kp sono le costanti di equilibrio di una reazione, espresse rispettivamente sfruttando le concentrazioni e le pressioni parziali. Sono entrambe approssimazioni della più generale K espressa in attività. La costante di equilibrio è indipendente dalla pressione, mentre varia in funzione della temperatura.
A cosa serve il quoziente di reazione?
Il quoziente di reazione ci permette di prevedere la direzione di una reazione di equilibrio conoscendo le concentrazioni iniziali o, nel caso di un equilibrio gassoso, le pressioni parziali delle specie che partecipano all’equilibrio.
Quando una soluzione è all equilibrio?
L’equilibrio chimico è la condizione dipendente dalla temperatura in cui le concentrazioni delle specie chimiche che partecipano a una reazione chimica non variano complessivamente nel tempo.
Quando una reazione è eterogenea?
Quando in una reazione sono coinvolti, oltre ad aeriformi e/o sostanze in soluzione, anche solidi o liquidi puri, o come reagenti o come prodotti, si parla di equilibri eterogenei.
Quando una reazione si sposta a destra?
Quando in una reazione chimica in equilibrio si modificano i parametri con cui avviene (concentrazione dei reagenti o concentrazione dei prodotti, volume o pressione, temperatura), la reazione si sposta o verso destra (verso i prodotti) o verso sinistra (verso i reagenti), per raggiungere un nuovo equilibrio.
Come capire se una reazione va verso destra o sinistra?
Quoziente di reazione Quindi, se Q < K, allora la reazione procederà verso destra, cioè verrà favorità la reazione diretta; mentre, se Q > K, allora verrà favorita la reazione inversa, come si può facilmente intuire dal fatto che l’equilibrio verrà raggiunto se e solo se Q = Keq.
Come si calcola la costante KP?
Calcolo di una costante K p = k pr / k arr = cost. Le costanti di velocità di reazione possono essere espresse in termini di rapporto tra la velocità di reazione.
Come si calcola KC è KP?
Per calcolare Kc basta sostituire le concentrazioni molari all’equilibrio nell’espressione della Kc; il valore di Kp, invece, si determina a partire dalla relazione Kp = Kc × (RT)Δn, dove Δn corrisponde alla differenza tra il totale dei coefficienti stechiometrici dei prodotti e quello dei reagenti.