Sommario
Quando prendere fenofibrato?
Il fenofibrato è disponibile in forma di capsule rigide e compresse da assumersi per via orale. Queste devono essere deglutite intere con un bicchier d’acqua, preferibilmente durante il pasto principale. La dose raccomandata è, solitamente, di una compressa o capsula rigida al giorno.
Cosa fa il fenofibrato?
Il fenofibrato è utilizzato per ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e aumentare quelli di HDL (high-density lipoprotein, il cosiddetto “colesterolo buono”).
Cosa sono i trigliceridi alti?
I trigliceridi alti nel sangue costituiscono una condizione medica nota come ipertrigliceridemia; questa è una forma di iperlipidemia (dislipidemia) caratterizzata dall’aumento eccessivo dei trigliceridi nel sangue (> 200mg/dl).
Come agisce Il fenofibrato?
Meccanismo d’azione Come agisce il Fenofibrato? Dopo l’assunzione per via orale, il fenofibrato viene rapidamente metabolizzato nel suo metabolita attivo, l’acido fenofibrico. Quest’ultimo, è in grado di esercitare l’azione ipolipidemizzante mediante diversi meccanismi d’azione:
Quali sono le indicazioni terapeutiche di fenofibrato DOC?
04.1 Indicazioni terapeutiche. Indice. FENOFIBRATO DOC Generici 145 mg compresse è indicato in aggiunta alla dieta e ad altri trattamenti non farmacologici (ad es. esercizio fisico, riduzione ponderale) per: – Trattamento dell’ipertrigliceridemia grave con o senza bassi livelli di colesterolo HDL.
Quanto è raccomandata una compressa di fenofibrato?
Quanto medicinale assumere . La dose raccomandata è di una compressa al giorno. Se sta assumendo una capsula di fenofibrato da 200 mg o una compressa di Fulcrosupra 160 mg, può passare a una compressa di Fulcrosupra 145 mg. Persone con problemi renali . Se ha problemi renali, il medico può dirle di assumere una dose minore.
Qual è l’effetto uricosurico del fenofibrato?
L’effetto uricosurico del fenofibrato che porta alla riduzione dei livelli di acido urico di circa il 25% dovrebbe essere di ulteriore beneficio nei pazienti dislipidemici con iperuricemia. Fenofibrato ha dimostrato di possedere un effetto antiaggregante sulle piastrine negli animali e in uno studio.