Sommario
- 1 Quando può chiedere la detenzione domiciliare?
- 2 Come si sconta la pena in detenzione domiciliare?
- 3 Quali sono le misure alternative alla detenzione domiciliare?
- 4 Chi si ritrova agli arresti domiciliari?
- 5 Qual è il limite di pena per la detenzione domiciliare?
- 6 Quali sono le misure alternative alla detenzione?
Quando può chiedere la detenzione domiciliare?
Se la pena da espiare è inferiore ai quattro anni di reclusione o arresto, il condannato può chiedere la detenzione domiciliare quando è: una donna incinta o madre di bambini di età inferiore ai dieci anni che convivono con lei; gravemente malato e affetto da una patologia che necessità di costanti cure;
Come si sconta la pena in detenzione domiciliare?
Il condannato che sta scontando la pena in detenzione domiciliare ha diritto alla liberazione anticipata 21. La detenzione domiciliare è del tutto equiparata alla detenzione in carcere, pertanto ti consiglio di guardare con attenzione il calendario e presentare l’istanza di liberazione anticipata appena hai maturato il semestre.
Qual è la detenzione domiciliare per soggetti affetti da AIDS?
Detenzione domiciliare per soggetti affetti da AIDS 15. Il condannato affetto da AIDS o da grave deficienza immunitaria, a condizione che voglia farsi curare, può ottenere la detenzione domiciliare anche oltre il limite dei quattro anni, come indicato nella detenzione umanitaria.
Quali sono le misure alternative alla detenzione domiciliare?
Inoltre, il provvedimento intitolato “Misure alternative alla detenzione a tutela del rapporto tra detenute e figli minori” prevede che le donne incinte e le madri con prole di età inferiore ai 10 anni possano usufruire della detenzione domiciliare dopo aver scontato un terzo della pena, oppure 15 anni nei casi di ergastolo.
Chi si ritrova agli arresti domiciliari?
Chi si ritrova agli arresti domiciliari viene privato della libertà di potersi muovere dove desidera, quando lo desidera, alla stregua di un detenuto. Per quanto riguarda i rapporti con le altre persone, il giudice ha facoltà di limitare i contatti per tutta la durata della misura coercitiva.
Come funzionano gli arresti domiciliari?
Sia nel caso degli arresti domiciliari che della detenzione domiciliare, il Codice di procedura penale prevede dei permessi e la concessione di contatti con l’esterno. In questo articolo andremo a chiarire tutte le caratteristiche dei domiciliari stabilite dalla legge. Arresti domiciliari: cos’è, quando serve e come funziona
Qual è il limite di pena per la detenzione domiciliare?
Un anno dopo, il decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 211, “Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri”, ha elevato a 18 mesi il limite di pena entro cui la detenzione domiciliare può essere richiesta.
Quali sono le misure alternative alla detenzione?
Le misure alternative alla detenzione consentono al soggetto che ha subito una condanna definitiva di scontare, in tutto o in parte, la pena detentiva fuori dal carcere. A differenza delle misure cautelari, che possono essere applicate durante il processo (se vi sono i gravi indizi e le esigenze cautelari), le misure alternative presuppongono