Quando raccogliere i fiori di acacia?
Aprile è il mese dei fiori. Ovunque possiamo scorgere i fiori di acacia, di glicine e di sambuco e non sono che alcune delle fioriture di cui possiamo approfittare questo mese.
Quali sono le piante di acacia?
Robinia pseudoacacia
Acacia Mill., 1754 è un genere di piante della famiglia delle Mimosaceae (o Fabaceae secondo la classificazione APG). In lingua italiana le piante più note comprese in questo genere sono definite mimose, mentre il termine acacia nel linguaggio corrente si riferisce alla specie Robinia pseudoacacia.
Qual è il nome scientifico dell’albero di Acacia?
Il nome scientifico dell’albero di acacia è Robinia pseudoacacia.Volgarmente è nota anche come gaggia o robinia ed è una specie molto presente nel nostro Paese. Originaria del Nord-America, dove forma dei boschi puri, fu importata nel vecchio continente agli inizi del seicento, ad opera di J. Robin, che curava l’orto botanico del re di Francia.
Quali sono i frutti di Acacia?
I frutti di acacia sono lunghi circa 10 cm e divengono deiscenti a maturità. I fiori di acacia sono commestibili, vengono infatti consumati fritti impanati in una pastella dolce (acqua, farina e zucchero).
Come si presenta l’Acacia?
L’Acacia è una pianta che si presenta sia sotto forma di arbusto che di albero. La corteccia appare scura e percorsa, in senso longitudinale, da piccoli solchi ad andamento sinuoso. Le radici, come il fusto, sono molto robuste mentre la chioma presenta una complessa serie di ramificazioni.
Quando fiorisce l’Acacia?
Dunque si tratta di una specie mellifera, che fiorisce da aprile a giugno. Frutti. I frutti dell’acacia sono dei legumi, grandi dai 5 ai 10 cm. Hanno una forma schiacciata, di colore bruno-rossastro, pieni di semi reniformi, molto duri, bruni con macchie scure. Il baccello si apre a maturità in autunno, ma persiste sulla pianta anche in inverno.