Sommario
Quando ricorre una giusta causa di dimissioni?
Quando ricorre una ipotesi di giusta causa di dimissioni, il lavoratore può dimettersi per giusta causa senza rispettare il periodo di preavviso di dimissioni previsto dal Ccnl e può chiedere al datore di lavoro di versargli l’indennità sostitutiva del preavviso.
Quando puoi dare le dimissioni?
Se il contratto tra te e l’azienda non dice nulla in contrario, puoi dare le dimissioni in qualsiasi momento. Anche durante il periodo di prova, se previsto.
Qual è la data di decorrenza delle dimissioni da indicare?
La data di decorrenza delle dimissioni da indicare è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, bisogno di lavorare, non chi ha un lavoro e decide di lasciarlo. Certamente, se questa limitazione è stata prevista, significa che la tentazione di lasciare il lavoro per percepire il sussidio riguarda molte persone.
Come avviene l’invio delle dimissioni telematiche?
L’invio delle dimissioni telematiche non annulla l’obbligo di inviare la comunicazione di cessazione ai servizi per l’impiego: il datore deve sempre inviarla, entro 5 giorni dalla data effettiva in cui il rapporto è terminato: non ha alcuna rilevanza, a tal fine, la data indicata nelle dimissioni telematiche.
Quali sono le dimissioni per giusta causa con un contratto a termine?
Dimissioni per giusta causa con un contratto a termine. Nel caso di contratto di lavoro a termine le dimissioni non sono ammesse prima della scadenza, salvo che per giusta causa. Le dimissioni per giusta causa sono quindi le uniche che possono essere presentate dal dipendente a termine. In questo caso inoltre:
Come avviene la revoca delle dimissioni nel pubblico impiego?
Nel pubblico impiego, in verità, una legge [2] consente al lavoratore di chiedere la revoca delle dimissioni e la riassunzione. Ciò però è condizionato a una previa valutazione dell’amministrazione, chiamata a verificare se ancora sussistono ancora i presupposti per lo svolgimento delle mansioni e ci sono posti vacanti.
Qual è il tempo di revoca delle dimissioni telematiche?
Nel privato, invece, opera il decreto attuativo del Jobs Act [4], che prevede il diritto di ripensamento per chi presenta le dimissioni telematiche. In particolare, chi effettua le dimissioni online ha 7 giorni di tempo, a partire dalla data di inoltro, per revocarle.