Sommario
Quando si applica il Codice del consumo?
Le tutele previste dal codice del consumo [1] si applicano solamente a protezione dei consumatori, sempreché la controparte contrattuale sia un professionista, cioè una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo …
Che cosa fa la Corte costituzionale?
La Corte costituzionale, nell’ordinamento italiano, è il più importante organo di garanzia costituzionale. I suoi compiti sono di: verificare la conformità alla Costituzione delle leggi, statali e regionali, e degli atti aventi forza di legge (controllo di legittimità costituzionale);
Quando è nata la Corte costituzionale?
1948Corte costituzionale / Fondazione
La Corte costituzionale è il più giovane tra gli organi costituzionali della Repubblica: “nata” con la Costituzione del 1948, ha cominciato a funzionare nel 1956.
Cosa comprende il Codice del consumo?
la sicurezza e la qualità dei prodotti, la responsabilità del produttore, la garanzia legale di conformità e le garanzie commerciali dei beni di consumo; le associazioni dei consumatori e l’accesso alla Giustizia.
Qual è il compito della Corte dei Conti?
100), la Corte dei conti svolge: un controllo preventivo di legittimità sugli atti del governo; un controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato; un controllo sulla gestione finanziaria degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
Come è costituita la Corte costituzionale?
1948Corte costituzionale / Fondazione
Chi può sollevare conflitto di attribuzione?
Il Conflitto di Attribuzione tra Poteri dello Stato Dispone l’art. 37 della legge n. Così, ad esempio, spetta a ogni autorità giudiziaria la legittimazione a sollevare il conflitto di attribuzioni interorganico nell’ambito della propria competenza.
Chi può dichiarare incostituzionale una legge?
Il parlamento, di fronte a una proposta legislativa che la commissione considera incostituzionale, può o rimuovere il vizio oppure far approvare egualmente il progetto di legge in deroga alla Costituzione, ma con la procedura prevista per la revisione della stessa. Oltre a questo controllo, la Costituzione all’art.
Perché è nata la Corte costituzionale?
A questa istituzione fu affidato il compito di controllare la costituzionalità delle leggi e di annullarle se incostituzionali.
Quando sono nate le Corti costituzionali in Europa?
In Europa opera, dal 1970, la Conferenza delle Corti costituzionali europee, che organizza, fra l’altro, un Congresso ogni tre anni: l’ultimo, il XVII, si è tenuto a Batumi (Georgia), dal 29 giugno al 1° luglio 2017, sul tema Il ruolo delle Corti costituzionali nel sostenere ed applicare i principi costituzionali.
Quando il professionista e consumatore?
Di conseguenza, la stessa persona fisica che svolge attività imprenditoriale o professionale deve considerarsi “consumatore” quando conclude un contratto per esigenze di vita quotidiane estranee all’esercizio di attività professionali o imprenditoriali.