Sommario
Quando si cambia residenza bisogna rifare la tessera sanitaria?
In caso di cambio residenza (da un Comune non afferente alla propria ASL) è necessario recarsi a uno degli Sportelli Amministrativi del Distretto per scegliere il Medico di Medicina Generale (o Pediatra di Libera Scelta) e ottenere la nuova tessera sanitaria.
Quando cambiare medico?
Il cambio del medico (o del pediatra) può essere realizzato in qualsiasi momento, senza motivare la revoca. Per farlo può recarsi all’Ufficio anagrafe del Distretto sanitario di residenza, munito di libretto sanitario, e comunicare la nuova scelta.
Cosa fare in caso di cambio di residenza?
Per prima cosa, per fare richiesta del cambio di residenza, recatevi presso l’Ufficio Anagrafe del nuovo comune entro 20 giorni dal trasferimento. Sarà sufficiente presentare all’ufficio un documento di identità valido. Sarà il nuovo comune a mettersi in contatto con il vecchio comune di residenza.
Qual è la persona giusta per cambiare il medico di base?
Per individuare la persona giusta per cambiare il medico di base quando si trasferisce la propria residenza occorre consultare gli elenchi posti negli uffici del distretto sanitario di appartenenza (oggi anche on line), e magari prendere un appuntamento per un primo incontro conoscitivo.
Quali sono i documenti richiesti per fare il cambio medico di base?
Documenti richiesti per il cambio. I documenti che bisogna portare all’Asl per fare il cambio medico di base sono: documento di riconoscimento valido; documento di iscrizione al S.S.N. Qualora il cittadino sia impossibilitato a recarsi personalmente presso gli sportelli della Asl,
Come effettuare il cambiamento del medico di medicina generale on-line?
È possibile effettuare la scelta o il cambiamento del medico di medicina generale anche da casa on-line, collegandosi al portale e registrandosi attraverso una specifica procedura illustrata sul sito.
Come si può scegliere il medico di famiglia per trasferte temporanee?
Sostituzione del medico di famiglia per trasferte temporanee Come abbiamo visto si può scegliere il medico di famiglia solamente tra quelli presenti nella propria zona di residenza. Tuttavia può accadere che una persona debba trasferirsi per un periodo limitato presso un’altra zona pur non procedendo con il cambio di residenza .