Sommario
- 1 Quando si chiede il non luogo a procedere?
- 2 Cosa comporta la sentenza di non luogo a procedere?
- 3 Quando l’azione penale non può essere iniziata o proseguita nei confronti dell’autore del reato per la mancanza di una condizione di procedibilità?
- 4 Cosa significa non luogo a provvedere?
- 5 Che significa non luogo?
Quando si chiede il non luogo a procedere?
La sentenza di non luogo a procedere è emessa quando si è in presenza di una situazione probatoria pacifica (esistenza della prova dell’innocenza o mancanza della prova della colpevolezza), quando il quadro probatorio è insufficiente o contraddittorio, o, ancora, quando non vi sono elementi sufficienti a sostenere l’ …
Cosa comporta la sentenza di non luogo a procedere?
Sull’impugnazione decide la Suprema Corte di Cassazione in camera di consiglio. La sentenza di non luogo a procedere non più soggetta a impugnazione ha efficacia preclusiva allo stato degli atti. Se si dovessero presentare altre circostanze, è suscettibile di revoca.
Chi pronuncia la sentenza di non luogo a procedere?
Se dopo la pronuncia di una sentenza di non luogo a procedere sopravvengono o si scoprono nuove fonti di prova che, da sole o unitamente a quelle già acquisite, possono determinare il rinvio a giudizio, il giudice per le indagini preliminari, su richiesta del pubblico ministero, dispone la revoca della sentenza. Art.
Quando l’azione penale non può essere iniziata o proseguita nei confronti dell’autore del reato per la mancanza di una condizione di procedibilità?
1. Se l’azione penale non doveva essere iniziata o non deve essere proseguita, il giudice pronuncia sentenza di non doversi procedere indicandone la causa nel dispositivo. Il giudice provvede nello stesso modo quando la prova dell’esistenza di una condizione di procedibilità è insufficiente o contraddittoria [537].
Cosa significa non luogo a provvedere?
La sentenza di non luogo a procedere, secondo il diritto processuale penale italiano è emessa al termine dell’udienza preliminare qualora il GUP – anche in seguito ad una istruzione probatoria – ritenga o accerti che ci siano degli elementi incompleti o contraddittori riguardo ad una causa di estinzione del reato, di …
Quali sono le condizioni di procedibilità dell’azione penale?
Ai sensi del codice di procedura penale, sono condizioni di procedibilità la querela, l’istanza, la richiesta di procedimento e l’autorizzazione a procedere.
Che significa non luogo?
L’espressione non luogo non significa, come si potrebbe immaginare, “luogo che non esiste”. Significa invece luogo privo di un’identità, quindi un luogo anonimo, un luogo staccato da qualsiasi rapporto con il contorno sociale, con una tradizione, con una storia.