Sommario
- 1 Quando si coltivano le lenticchie?
- 2 Dove cresce la pianta di lenticchia?
- 3 Come sono fatte le piante delle lenticchie?
- 4 Quando si fa la semina dei ceci?
- 5 Quando andare a vedere la fioritura delle lenticchie?
- 6 Quali sono le caratteristiche della pianta di lenticchie?
- 7 Come seminare le lenticchie sotto gli alberi?
Quando si coltivano le lenticchie?
Il periodo indicato per la semina è tutto il mese di marzo, in centro e sud Italia si può anche fare la semina autunnale, come per molti altri legumi (fave e piselli ad esempio).
Dove cresce la pianta di lenticchia?
La lenticchia appartiene alla famiglia delle Leguminose (dette anche Fabacee), come il fagiolo e la fava. È una pianta originaria della Persia e la sua coltivazione si è poi diffusa in tutto il Medio Oriente per estendersi fino al bacino del Mediterraneo.
Dove si coltivano le lenticchie in Italia?
Più del 60% delle leguminose è coltivato in Sicilia, Abruzzo, Toscana, Marche e Puglia. In Puglia è Altamura, nell’entroterra barese, il territorio dove si coltiva una lenticchia considerata da molti chef una delle più pregiate al mondo.
Come sono fatte le piante delle lenticchie?
La lenticchia è una pianta molto bassa e ramificata. Le radici non sono molto fitte e non penetrano in profondità nel terreno, per questo motivo non possono essere coltivate in zone troppo esposte alle intemperie e al vento. Le foglie sono di tipo pennato e si dividono in altre foglioline per terminare con un cirro.
Quando si fa la semina dei ceci?
Come abbiamo visto analizzando cosa seminare ogni mese, il periodo di semina ottimale è fra i mesi di febbraio e marzo, anche aprile nelle zone più fredde, quindi verso fine inverno. La sua stagionalità è annuale, vale a dire che la semina utile del cece non è determinata da una specifica stagione.
Quante lenticchie ci sono in un baccello?
In ogni baccello si trovano solo due lenticchie. Queste hanno forma rotonda, un po’ bombata. A seconda della varietà hanno grandezza diversa, da 2 a 8 mm di diametro.
Quando andare a vedere la fioritura delle lenticchie?
Per tutto il periodo che va da maggio a luglio, in questa esplosione di fioritura Castelluccio non bisogna dimenticarsi delle famose lenticchie! Aguzzando la vista sarà possibile scorgere – tra i petali gialli, rossi e blu – anche i piccoli fiori bianchi dei pregiati legumi di Castelluccio.
Quali sono le caratteristiche della pianta di lenticchie?
Caratteristiche della pianta di lenticchie. La pianta della lenticchia non raggiunge grandi altezze. In genere è piuttosto bassa e non supera i 30-40 cm. Ha un portamento semi-prostrato ed è inoltre molto ramificata e gracile. La radice è di tipo fittonante ma non raggiunge grandi profondità.
Quale periodo migliore per la semina delle lenticchie?
Il periodo migliore per la semina delle lenticchie è quello autunnale, nei mesi di ottobre e novembre. Questo è vero soprattutto al Centro-sud. Tuttavia, nelle zone più umide e fredde, si possono coltivare le lenticchie a partire da marzo-aprile. In questo caso andranno scelte però varietà con un ciclo più breve.
Come seminare le lenticchie sotto gli alberi?
Se avete un oliveto, un frutteto o una vigna, potrete seminare le lenticchie sotto gli alberi o a ridosso di essi: si avrà un giovamento reciproco! La pianta va estirpata quando la parte aerea si secca completamente e una volta estirpata dovrà asciugare bene in un luogo caldo e asciutto.