Sommario
Quando si deve fare la dichiarazione dei redditi?
Modello 730/2022: scadenza il 30 settembre Il modello 730/2022 è la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati relativa al periodo d’imposta 2021.
Che cos’è il sette e trenta?
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati.
Cosa serve per il 730 2021?
Documenti
- CARTA D’IDENTITÀ di ciascun contribuente.
- DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
- CODICE FISCALE del coniuge e dei familiari A CARICO.
- CU 2021 (CERTIFICAZIONE DEL REDDITO)
- CERTIFICAZIONI DI ALTRI REDDITI, quali:
- IMMOBILI, VARIAZIONI PROPRIETÀ
- IMMOBILI, LOCAZIONE.
- ACCONTI IRPEF / CEDOLARE versati a Giugno e Novembre.
Quali sono le aliquote per il reddito da pensione?
Al medesimo soggetto viene applicata l’addizionale comunale dello 0,2% sull’intero importo (euro 112) e la regionale pari al 1,23% sull’intero importo (euro 689). Non avrà alcuna detrazione per reddito da pensione, avendo un reddito superiore a euro 55.000.
Quali sono le detrazioni spettanti ai contribuenti di reddito da pensione?
Le detrazioni spettanti ai contribuenti titolari di redditi da pensione devono essere rapportate al periodo di pensione nell’anno e cioè al numero dei giorni compresi nel periodo di durata del rapporto. La detrazione decresce con l’aumentare del reddito complessivo, fino ad annullarsi quando il reddito complessivo supera Euro 55.000,00.
Come avviene la tassazione del reddito da pensione?
Anche il reddito da pensione subisce la tassazione, al pari del reddito da lavoro dipendente, cui è assimilato. Sostanzialmente dall’importo lordo vengono detratte le ritenute Irpef e le relative addizionali regionali e comunali previste dalla Legge. Vediamo come.
Qual è la pensione lorda?
La pensione lorda è quella maturata con il versamento dei contributi pensionistici durante la propria vita lavorativa; le aliquote Irpef sono determinate dalla normativa e vengono applicate “a scaglioni”, mentre le addizionali dipendono da quanto stabilito dalla Regione e dal Comune di residenza.
La scadenza 730 2021, ovvero la data entro cui deve avvenire la presentazione 730, è il: 30 settembre direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate – modello 730 precompilato; 30 settembre al proprio Sostituto d’imposta; 30 settembre a un CAF dipendente o a un professionista abilitato.