Sommario
Quando si dice che una frazione e decimale?
Le frazioni decimali sono frazioni che, una volta ridotte ai minimi termini, hanno come denominatore 10 o una potenza di 10, ossia 100, 1000, 10 000 e così via.
Quali frazioni sono decimali?
si dicono FRAZIONI DECIMALI quelle frazioni che hanno per DENOMINATORE il 10 o una POTENZA DEL 10 (100, 1.000, 10.000, ecc..); si dicono FRAZIONI ORDINARIE quelle frazioni che, RIDOTTE AI MINIMI TERMINI, NON hanno per DENOMINATORE il 10 o una POTENZA DEL 10, cioè quelle frazioni che non sono decimali.
Come convertire il numero decimale in una frazione?
Converti il numero decimale in una frazione. Per eseguire questo passaggio, inizia contando le cifre presenti dopo il separatore decimale. Il numero 0,325 è composto da tre cifre decimali. A questo punto, riporta il valore “325” come numeratore della frazione e il valore 1.000 come denominatore.
Qual è il numero intero di una frazione?
Ma se il numeratore e il denominatore fossero gli stessi, otterresti un numero intero. Ad esempio, 8/8, che rappresenta 8 ÷ 8, è uguale a 1. Se il numeratore di una frazione è un multiplo del denominatore, il risultato sarà sempre un numero intero: Ad esempio, 24/8 rappresenta 24 ÷ 8 u003d 3. Calcolo delle frazioni miste
Qual è la frazione generatrice di un numero decimale?
Frazione generatrice. Si dice frazione generatrice di un numero decimale quella frazione tale per cui la divisione tra numeratore e denominatore sia uguale al numero di partenza: vi sono regole diverse per trasformare un numero decimale in frazione e variano a seconda del tipo di numero che ci si presenta.
Come semplificare una frazione?
Se devi semplificare una frazione composta da numeri dispari, prova a dividerli per 3. Se la frazione in esame è composta da numeri che terminano con 0 o 5, dividili per il numero 5. 4 Per semplificare la frazione, dividi numeratore e denominatore per il massimo comune multiplo che hai individuato.