Sommario
Quando si dice che una funzione è dispari?
Funzione pari, funzione dispari. Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine.
Quando una funzione è sempre negativa?
La funzione una parabola con concavità verso il basso (a < 0) che non interseca l’asse x. Il coefficiente è negativo (−1), quindi (a destra) metto i segni − Non ci sono altri intervalli. Il grafico sta sempre al di sotto dell’asse x, quindi la funzione è sempre negativa.
Cosa sono gli zeri della funzione f(x)?
Ecco spiegato perché: data una funzione f(x), si chiamano zeri della funzione tutti quei punti c del dominio in cui la funzione si annulla. In simboli: c si dice zero della funzione f(x) se f(c)=0. Sul piano cartesiano gli zeri della funzione sono tutti i punti in cui il grafico interseca l’asse x.
Cosa è la legge di una funzione?
Legge di una funzione ed esempi sulle funzioni . La legge di una funzione è la regola che definisce la corrispondenza tra gli insiemi e . Tale regola può essere espressa in qualsiasi forma: a parole (ossia mediante proposizioni), mediante tabulazione insiemistica, mediante diagrammi e grafici, o ancora mediante un’espressione analitica.
Qual è la derivata di una funzione?
– se una funzione è costante allora la sua derivata è zero (segue banalmente dalla definizione di derivata) – se una funzione ha derivata prima nulla su un intervallo, allora è costante su quell’intervallo (deriva dalla famigliola dei teoremi di Rolle – Lagrange -Cauchy)
Qual è la regola di una funzione?
La legge di una funzione è la regola che definisce la corrispondenza tra gli insiemi e . Tale regola può essere espressa in qualsiasi forma: a parole (ossia mediante proposizioni), mediante tabulazione insiemistica, mediante diagrammi e grafici, o ancora mediante un’espressione analitica.