Sommario
Quando si diffuse il sistema curtense?
Il sistema produttivo, che si formò durante il periodo carolingio (774), prese il nome di sistema curtense. Questo sistema, servì per la prima volta nelle corti abbaziali tra Loira ed il Reno.
Che differenza c’è tra la curtis medievale e la corte del signore?
La curtis riproponeva, più o meno, le stesse caratteristiche e costanti edilizie nelle diverse zone dell’Italia centro-settentrionale, nella valle del Rodano in Francia ed in Germania. La corte era il centro del feudo, ed era composta dagli edifici dove il signore risiedeva ed esercitava il controllo del territorio.
Che cosa sono le corti?
Tra il 10° e il 12° secolo con il termine corte si designa il gruppo di familiari, aristocratici e domestici che si riunisce intorno al signore. Nell’Europa feudale, dominata da tanti signori locali, sono dunque altrettanto numerose anche le corti.
Che cosa era la curtis medievale?
curtis Nell’economia agraria dell’Alto Medioevo, fondo dominante da cui ne dipendevano altri, coltivati da servi o da liberi o da semiliberi. È detto sistema curtense l’organizzazione giuridico-economica delle corti medievali (➔ corte).
Quali sono le funzioni della curtis?
La curtis si estese in epoca carolingia assolvendo la doppia funzione di garantire produzione agricola e di legare fedeltà tra i coloni e i signori.
Che cosa sono le corti rinascimentali?
Per definizione la corte era il luogo dove stava il principe, e i prìncipi rinascimentali non restavano di solito molto a lungo nello stesso posto. È vero che il duca Guidobaldo, passò la maggior parte della vita nel suo palazzo di Urbino, ma era un invalido, e i suoi territori erano molto ristretti.
Quali sono le corti rinascimentali?
Sono illustrate non solo le corti maggiori – Milano, Mantova, Ferrara, Urbino, Napoli, la Roma papale e la cripto-corte medicea di Firenze – ma anche quelle dei centri minori, dalla Casale dei Paleologhi alla Rimini dei Malatesta, dalla Carpi dei Pio alla Bracciano degli Orsini.
https://www.youtube.com/watch?v=PwPENvprKYE