Sommario
Quando si è in cassa integrazione si può lavorare?
Questo significa che non è vietato svolgere un secondo lavoro mentre si è in cassa integrazione, ma c’è una penalizzazione economica: si perde l’integrazione salariale per le giornate in cui il beneficiario è occupato in altre attività lavorative remunerate.
Come deve essere comunicata la cassa integrazione?
Per consentire all’Inps di elaborare i pagamenti verso i singoli lavoratori, il datore di lavoro dovrà inviare mensilmente all’ente previdenziale il modello Sr41 nel quale sono indicati i dati che permettono all’Inps di calcolare quanto spetta al singolo lavoratore a titolo di cassa integrazione guadagni.
Cosa succede se lavori in cassa integrazione?
Chi lavora nonostante la cig (noncurante delle limitazioni salariali o di orario previste dalla legge) rischia pesanti sanzioni economiche. Chiunque produca false dichiarazioni per continuare a beneficiare della cassa integrazione (della Naspi o altri sussidi) rischia la multa da 5.164 e 25.822 euro.
Chi è in cassa integrazione può svolgere lavoro occasionale?
Durante il periodo di cassa integrazione il lavoratore puo` svolgere prestazioni di lavoro occasionale di entrambi i tipi ma e` necessario darne preventiva comunicazione al- l’Inps.
Quando va comunicata la cassa integrazione?
La domanda deve essere presentata entro il termine di 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. Se accolta, è comunque l’azienda (salvo quando impossibilitata) ad anticipare l’integrazione salariale ai dipendenti, per essere poi successivamente rimborsata dall’INPS.
Chi deve comunicare la cassa integrazione?
In caso di cassa integrazione e nuova attività lavorativa è sempre necessario informare l’INPS. Ma, come sottolinea la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro nell’approfondimento pubblicato il 26 aprile 2021, le modalità in cui questo obbligo risulta assolto cambiano in base alla tipologia della prestazione svolta.
Cosa fare se non arriva la cassa integrazione?
In caso di ritardo nell’erogazione del trattamento di integrazione salariale Cigo, il lavoratore deve muoversi con modalità diverse a seconda del metodo di pagamento della cassa integrazione adottato dall’azienda. In caso di anticipazione, occorre rivolgersi al datore di lavoro e chiedere informazioni circa il ritardo.