Sommario
Quando si è in infortunio si può andare in vacanza?
Insomma, il dipendente infortunato può andare in vacanza durante la malattia a condizione che resti a casa per la visita fiscale e che la sua malattia sia compatibile con la “vacanza”.
Che cosa si intende per infortunio?
Per infortunio sul lavoro si intende ogni lesione originata, in occasione di lavoro, da causa violenta che determini la morte della persona o ne menomi parzialmente o totalmente la capacità lavorativa. Gli elementi integranti l’infortunio sul lavoro sono: la lesione. la causa violenta.
Quando arriva l’assegno INAIL per infortunio?
Dal 5°giorno in poi, l’assegno per l’infortunio sarà erogato dall’INAIL, fino alla completa guarigione del lavoratore. Corrisponderà: al 60% della retribuzione fino al 90° giorno di convalescenza; al 75% della retribuzione dal 91° giorno di convalescenza in poi.
Come fare una dichiarazione di infortunio sul lavoro?
Per gli infortuni con prognosi superiore a 3 giorni (escluso quello dell’evento) il datore deve produrre una denuncia telematica all’INAIL (cosiddetta “denuncia d’infortunio”); la stessa va inviata entro 2 giorni da quando ne ha notizia ovvero entro 24 ore in caso di morte o pericolo di morte.
Cosa si può fare durante l’infortunio?
Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro di lieve o media gravità:
- Informare (o far informare, se impossibilitati) immediatamente il proprio datore di lavoro.
- Rivolgersi immediatamente al medico dell’azienda, se presente, o al Pronto Soccorso, spiegando bene la dinamica di quanto accaduto.
Quali sono le principali caratteristiche dell’infortunio?
Presupposti perché si possa parlare di infortunio sono quindi: un evento traumatico dal quale deriva una lesione alla salute del lavoratore o la sua morte. un collegamento tra questo evento e lo svolgimento dell’attività lavorativa. una durata dell’inabilità al lavoro di più di tre giorni.
Qual è la causa principale di infortunio?
“Scivolamenti, inciampi e cadute” sono le principali cause di infortuni e lesioni sul lavoro. Scarica ora: La nostra guida gratuita “Soluzione definitiva per scivolamenti, inciampi e cadute” ti fornisce consigli importanti e utili per aiutarti a ridurre gli infortuni SIC nella tua azienda.
Come controllare pagamenti Inail?
Premendo invece sull’icona “Ultimi pagamenti ricevuti” (simbolo ), l’applicazione visualizza una finestra contenente l’elenco degli ultimi pagamenti ricevuti in ordine di data. Premendo sull’icona “Dettaglio” (a forma di freccia verso il basso), è possibile visualizzare ulteriori informazioni riguardanti il pagamento.
Come funziona pagamento Inail?
Quanto paga l’INAIL per l’infortunio sul lavoro?
- al 60% della retribuzione media giornaliera nel periodo compreso tra il 4° e il 90° giorno;
- al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno fino alla guarigione clinica.
Come chiudere pratica infortunio Inail?
In questo caso, si può chiudere la pratica di infortunio. Per farlo devi recarti dal tuo medico di famiglia, il quale redige un certificato. Tale certificato devi consegnarlo alla sede INAIL oppure a un patronato, i quali si occupano di chiudere la pratica in via definitiva.