Sommario
Quando si effettua la prima vaccinazione del cucciolo?
La prima vaccinazione del cucciolo viene generalmente effettuata tra la 6° e l’8° settimana di vita, contro Cimurro, Parvovirus e, se necessario, Parainfluenza, dopodiché si fanno altri due richiami a distanza di circa 21 giorni l’uno dall’altro, quindi:
Cosa si può fare per la salute del nostro cucciolo?
Sverminazione. Un altro intervento che si può fare per salvaguardare la salute del nostro cucciolo è la sverminazione. E’ previsto il richiamo annuale per il vaccino contro la Leptospirosi e la rabbia, triennale per quello contro la Parvovirosi, il cimurro e l’epatite infettiva.
Qual è l’età per vaccinare il cucciolo?
L’età per incominciare a vaccinare il cucciolo è compresa tra i 42 e i 56 giorni, cioè tra le 6 e le 8 settimane; quindi quando acquistiamo un cane da un allevamento potrebbe darsi che questo abbia già ricevuto le prime vaccinazioni.
Quali sono le vaccinazioni nel cucciolo di cane?
Le vaccinazioni nel cucciolo di cane. I cuccioli di cane, quando vengono correttamente allattati dalla madre nei primi giorni di vita, ricevono da essa i principali anticorpi che li proteggono dalle malattie infettive (tramite il “colostro”, parte di latte materno che contiene gli anticorpi).
Quali sono i cibi per cani specifici per cuccioli?
I migliori cibi per cani specifici per cuccioli includono sempre proteine animali intere, messe al primo posto tra gli ingredienti che compongono il prodotto, mentre i cereali dovrebbero venire solo in seguito nell’elenco e dovrebbero essere presenti in piccole quantità.
Quante volte al giorno deve mangiare il tuo cucciolo?
Quante volte al giorno il tuo cucciolo deve mangiare, dipende dall’età. Fino a 10 settimane il cucciolo mangia 4 o 5 piccoli pasti al giorno. Da 10 settimane a 5 mesi gli darai 3 pasti al giorno e dal 5o o 6o mese, gli darai 2 pasti al giorno. L’importante è mantenere sempre gli stessi orari, così il suo orologio biologico si abitua.
Cosa fare quando arriva una cucciolo?
Ecco allora le 8 cose che devi fare quando arriva una cucciolo. 1. Prepara la casa. Prima di portare a casa la tua piccola palla di pelo, devi assicurarti che la casa sia più sicura possibile. Togli tutto quello che potrebbe essere pericoloso per il tuo cucciolo: fili elettrici, prodotti tossici, oggetti fragili.