Sommario
Quando si esegue l adeguata verifica del cliente rispetto ad una polizza vita?
QUANDO È RICHIESTA LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI ADEGUATA VERIFICA? La compilazione del questionario di adeguata verifica è sempre richiesta in occasione dell’instaurazione di un rapporto continuativo (i.e. sottoscrizione di una nuova polizza) per i nuovi rapporti.
Chi è l’esecutore di una polizza assicurativa?
L’Esecutore è il soggetto a cui sono conferiti i poteri di rappresentanza per operare in nome e per conto del cliente (es. legale rappresentante o procuratore). Se il soggetto pagatore è diverso dal Contraente, lo stesso deve essere munito di un potere di rappresentanza (es. procura, delega).
Quanti tipi adeguata verifica?
Ci sono tre tipi di adeguata verifica della clientela: l’adeguata verifica ordinaria, l’adeguata verifica semplificata e l’adeguata verifica rafforzata. Queste tre tipologie di verifica si differenziano in base al grado di rischio che possano sussistere azioni di riciclaggio e finanziamento al terrorismo.
Chi è l assicurato in una polizza?
L’assicurato è la persona protetta dalla polizza assicurativa: il soggetto esposto al rischio per cui si è deciso di ricorrere ad una copertura assicurativa.
Qual è l’assicurazione sulla vita?
L’assicurazione sulla vita è una garanzia per i nostri familiari fatta attraverso un investimento (più o meno oneroso) annuale, semestrale o mensile, che serve a tutela in caso di incidente. Le polizze vita servono infatti a mantenere il proprio stile di vita invariato.
Qual è il termine di prescrizione per l’assicurazione sulla vita?
Con l’entrata in vigore della Legge 166 del 27 ottobre 2008, tale termine è stato esteso a due anni ed è stato ulteriormente innalzato a 10 anni per i soli contratti di assicurazione sulla vita (art. 22 comma 14 della Legge 221 del 17 dicembre 2012). Per effetto dell’ultima modifica legislativa i termini di prescrizione sono:
Come si prevedono le polizze vita?
LA “PRESCRIZIONE” DELLE POLIZZE VITA. Le polizze vita prevedono una “prestazione” come ad esempio il pagamento di un capitale o di una rendita quando si verifica un certo “evento”. Gli eventi sono indicati nelle condizioni di polizza e sono: Il decesso dell’assicurato. La scadenza della polizza.
Qual è la prescrizione delle polizze vita?
LA “PRESCRIZIONE” DELLE POLIZZE VITA. Le polizze vita prevedono una “prestazione” come ad esempio il pagamento di un capitale o di una rendita quando si verifica un certo “evento”. Gli eventi sono indicati nelle condizioni di polizza e sono: Pagamenti periodici (“cedole” pagate in corso di contratto o “rendite”).