Sommario
Quando si fa il bilancio preventivo?
Il bilancio di previsione deve essere approvato dal consiglio comunale su proposta della giunta, entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello al quale si riferisce (salvo proroghe). Al bilancio di previsione vanno allegati numerosi documenti tecnici.
Quando si approva il bilancio comunale?
Il bilancio va approvato entro il 31 dicembre di ogni anno. Se non è approvato entro tale termine, l’ente deve gestire le sue finanze secondo i principi della gestione provvisoria, fino a quando viene approvato il bilancio previsionale (art.
Cosa vuol dire pianificazione finanziaria?
La pianificazione finanziaria (in inglese: financial planning) è il processo che porta una persona ad analizzare i propri bisogni, inclusa quelli della sua famiglia, e le proprie aspettative di vita in modo puntuale e riducendo al minimo gli aspetti non oggettivi.
Che cos’è un bilancio di previsione?
Il bilancio preventivo è un documento contabile redatto annualmente dall’organo rappresentativo di un ente, al fine di determinare le entrate previste e le spese programmate per l’esercizio delle sue funzioni durante il corso dell’anno.
Come si fa il bilancio di previsione?
Il bilancio preventivo fa esplicitamente riferimento a un esercizio contabile futuro. Viene generalmente redatto sulla base delle movimentazioni contabili del rendiconto approvato e contempla l’indicazione delle entrate che si prevede di emettere e delle spese che si ipotizza sostenere.
Quali sono i debiti fuori bilancio?
I debiti fuori bilancio sono quelli contratti senza che l’ente ne avesse programmato una specifica copertura finanziaria: sono un’obbligazione verso terzi per il pagamento di una determinata somma di denaro che grava sull’ente, assunta in violazione delle norme giuscontabili che regolano i procedimenti di spesa degli …
Cosa succede se non si approva il bilancio di previsione?
Pertanto, la mancata approvazione entro il termine di legge del rendiconto di gestione determina, in aggiunta alla sospensione dell’erogazione dei trasferimenti ordinari, anche la non assegnazione di una parte di trasferimenti previsti dalla legge regionale finanziaria a favore dei Comuni “virtuosi”.
Chi approva il Dup nei Comuni?
– entro il 31 luglio di ogni anno, la Giunta presenta al Consiglio il DUP; – entro il 15 novembre, la Giunta presenta al Consiglio la nota di aggiornamento del DUP. Attenzione che il DUP presuppone la verifica dello stato di attuazione dei programmi.
Che cos’è il budget economico?
Il budget finanziario consente di stimare il flusso di cassa (o cash flow) atteso in un dato periodo, allo scopo di verificare la sostenibilità finanziaria dei programmi aziendali. La sua preparazione fa parte di un processo di budgeting più ampio, di cui rappresenta il punto di arrivo.
Che cos’è il bilancio di cassa?
Il bilancio di cassa rappresenta le entrate e le spese che si presume saranno effettivamente riscosse e pagate nell’esercizio successivo, a prescindere dal momento in cui sono sorti i diritti di credito e le obbligazioni di pagamento.