Quando si fa il trattamento anti Varrro?
Il primo intervento deve avvenire nel periodo autunno-invernale, preferibilmente all’inizio di detto periodo, quando sono più frequenti giornate adatte all’apertura degli alveari ed alla esecuzione dei trattamenti.
Come fare il trattamento Antivarroa?
Per il trattamento estivo, da fare sempre in assenza di melario e preferibilmente entro la metà del mese di agosto, i farmaci disponibili sono: Api LifeVar, Apiguard e Thymovar, a base di timolo, usabili anche in presenza di covata opercolata e ammessi in agricoltura biologica.
Quando fare il trattamento con acido ossalico sublimato?
Il trattamento con ossalico sublimato va fatto nel periodo autunno–inverno perché ha un efficacia di breve durata e quindi si presta benissimo quando non c’è covata negli alveari ed è preferibile farlo quando tutte le api sono nell’alveare.
Quando fare trattamento invernale api?
Per tali motivi e per la ripresa della covata citata si consiglia nella zona della Valbelluna di eseguire a fine mese di novembre o a inizio dicembre un ulteriore trattamento sublimato nelle ore centrali in una giornata assolata con volo di api e con totale assenza di covata (verificata alzando il telaino nido centrale …
Come si usa Apiguard?
Il trattamento è veloce da applicare, si posiziona aperto sopra i telaini del favo, al centro e lo si lascia appoggiato per circa 15 giorni, anche meno, fino a quando il gel contenuto non è finito . Il coprifavo va messo al contrario sopra al favo altrimenti L’apiguard non ci sta. Il tetto chiude tutto come sempre.
Come si usa l’acido ossalico per le api?
Preparazione: 1000 ml. d’acqua distillata, 1000 grammi di zucchero, 100 grammi d’acido ossalico. Utilizzo: gocciolare 50 ml di soluzione con una siringa sulle api presenti tra i favi.
Come preparare il gocciolato?
PROCEDURA: Riscaldare l’acqua distillata, una volta tiepida inserire lo zucchero e l’ossalico. Maneggiare e attendere che si freddi. In realtà può anche essere preparata con l’ acqua fredda ma ci vuole più tempo per far sciogliere bene zucchero e acido ossalico.