Sommario
- 1 Quando si fa la retro si mette la freccia?
- 2 Quando si esce in retromarcia?
- 3 Quando si effettua una svolta a destra?
- 4 Quando si aziona l’indicatore di direzione?
- 5 Chi va a marcia indietro ha sempre torto?
- 6 Come si esce in retromarcia?
- 7 Quando si effettua una svolta a sinistra ma non quando si svolta a destra?
- 8 Chi guida un veicolo anche se ad elevate prestazione?
Quando si fa la retro si mette la freccia?
Inserisci l’indicatore di direzione destro (la cosiddetta “freccia”) e, per avere maggiore visibilità durante la retromarcia, ruota sia il busto che la testa verso destra.
Quando si esce in retromarcia?
Un veicolo che si muove in retromarcia per immettersi nella circolazione deve dare la precedenza a tutti i veicoli in transito (provenienti sia da destra che da sinistra); fare attenzione agli eventuali pedoni in transito dietro di esso e dar loro la precedenza; azionare gli indicatori di direzione (le frecce); …
Quando non si può fare la retromarcia?
Nel caso di circolazione sulle autostrade o strade extraurbane l’art. 176 comma 1 lettera B e il comma 20 stabiliscono il divieto di effettuare la retromarcia su carreggiate, rampe e svincoli (esteso anche alla sosta in corsia di emergenza).
Quando si effettua una svolta a destra?
Si effettua senza creare pericolo o intralcio agli altri, bisogna quindi segnalare in anticipo la manovra da compiere, azionando l’indicatore di direzione.
Quando si aziona l’indicatore di direzione?
Si devono usare gli indicatori di direzione (frecce) ogni volta che si deve eseguire una manovra di svolta (a destra e a sinistra) o un cambio di corsia (sia su strade a doppio senso di circolazione che su quelle a senso unico).
Come si fa correttamente la retromarcia?
Per mettere la retromarcia non bisogna fare altro che seguire la modalità con cui si cambiano le marce: basterà spostare la leva del cambio verso la R indicata. Per le vetture con cambio automatico non c’è frizione da schiacciare, a seconda del modello bisognerà premere i freni o un pulsante sulla leva del cambio.
Chi va a marcia indietro ha sempre torto?
Come detto, la regola di partenza è quella secondo cui chi in retromarcia tampona un’altra auto o investe un pedone ha sempre colpa salvo prova contraria. Ciò succede quando: chi esce da un parcheggio in retromarcia e non si accorge di un’auto che sopraggiunge proprio in quel momento.
Come si esce in retromarcia?
Dove è vietato fare retromarcia?
Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli di autostrade e strade extraurbane principali è vietato effettuare la retromarcia.
Quando si effettua una svolta a sinistra ma non quando si svolta a destra?
Si devono usare gli indicatori di direzione quando si effettua una svolta a sinistra, ma non quando si svolta a destra su Quiz Patente!
Chi guida un veicolo anche se ad elevate prestazione?
Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve dare, di norma, la precedenza nei crocevia a tutti i veicoli, che provengono da destra.
Quando si usano le frecce?
Per prima cosa, accendi l’indicatore di direzione verso la corsia che vuoi raggiungere. Per passare alla corsia di destra, spingi la leva dell’indicatore verso l’alto, per comunicare agli altri guidatori che ti sposterai verso destra. Per passare alla corsia di sinistra, spingi la leva dell’indicatore verso il basso.