Sommario
Quando si fa una transazione?
La transazione non ha obblighi di forma, per cui può essere scritta o orale. Tuttavia deve essere in forma scritta (atto pubblico o scrittura privata) solo quando: – ha ad oggetto controversie relative a beni immobili, diritti reali immobiliari o altri rapporti ad essi assimilati, beni mobili registrati.
Cos’è una transazione bancaria?
La ~[⇑] è un’operazione bancaria che consiste in prelievi o depositi di contante. Il saldo di transazioni in contante solitamente avviene in due giorni.
Qual è l’oggetto della transazione?
Secondo questa tesi l’oggetto della transazione sarebbe costituito dalle concessioni reciproche, cioè dai diritti di cui si dispone. La transazione non può avere ad oggetto diritti indisponibili per loro natura o per espressa disposizione di legge, altrimenti è nulla ( art. 1966 comma 2).
Cosa è una transazione giuridica?
Natura giuridica. La transazione presenta i seguenti caratteri: è un negozio a prestazioni corrispettive, perché ognuna delle due parti esegue una prestazione
Qual è la definizione del contratto di transazione?
La definizione del contratto di transazione è contenuta all’articolo 1965, primo comma, del codice civile. Questo recita: “La transazione è il contratto col quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro”.
Cosa è la transazione novativa?
Transazione novativa Con un capo del codice civile interamente dedicato, la transazione è un contratto diretto a prevenire o comporre una lite fra due o più parti. È stato introdotto come strumento alternativo alla risoluzione giudiziale delle liti.
Cosa è un atto transattivo?
È il contratto con il quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già insorta o prevengono una lite che può sorgere tra loro (v. 1965 del c.c.).