Sommario
Quando si fanno delle foto in pubblico e vengono ritratte anche altre persone qual è la procedura che bisogna adottare quando si pubblicano le relative foto?
Quando si fanno delle foto in pubblico e vengono ritratte anche altre persone qual è la procedura che bisogna adottare quando si pubblicano le relative foto? La regola è che è lecito fotografare persone che si trovino in luoghi pubblici o aperti al pubblico, purché le foto non vengano pubblicate.
Cosa non fotografare?
Cosa non si può fotografare
- Educazione, prima di tutto. Al giorno d’oggi, in linea di massima, si può fotografare “ovunque“.
- Non è uguale in tutti i Paesi.
- Persone in strada e luoghi pubblici.
- Bambini.
- Eventi pubblici.
- Stazioni e aeroporti.
- Siti militari.
- Cartello “divieto di fotografare”
Quando non è necessario richiedere l’autorizzazione alla pubblicazione di foto e immagini?
Se, infatti, la riproduzione è giustificata dalla notorietà, dall’ufficio pubblico, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi didattici, scientifici o culturali, o se essa è inerente ad avvenimenti o cerimonie svolte in ambienti pubblici, non è necessario chiedere l’autorizzazione.
Dove è vietato fotografare?
Vediamo ora cosa è vietato da fotografare.
- Aeroporti militari.
- Persone in strada.
- Bambini di altre persone.
- Eventi pubblici.
- Stazioni e aereporti.
- Siti militari.
- Cartelli con divieto di fotografare.
- Edifici dall’esterno.
Quali sono i tipi di fotografia tutelati dalla legge sul diritto di autore?
Secondo la legge sul diritto d’autore, sono considerate fotografie semplici (cioè, non artistiche) tutte le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell’arte figurativa e i fotogrammi …
Quando una foto viola la privacy?
La legge definisce violazione della privacy qualsiasi foto raffigurante una persona e diffusa sui social network o in rete senza il dichiarato consenso del soggetto coinvolto. Risulta parimenti necessaria l’autorizzazione di quel soggetto anche per pubblicare una foto per fini promozionali e/o pubblicitari.
Quanto dura il diritto d’autore per le fotografie?
87 e ss. l.d.a.) attribuisce comunque al fotografo il diritto esclusivo di riprodurre e diffondere l’immagine per un arco temporale pari a vent’anni dalla sua realizzazione (mentre, come noto, il diritto d’autore ha una durata pari a settant’anni dalla morte dell’autore).