Sommario
Quando si formano i legami chimici cosa accade agli orbitali atomici?
Negli atomi, gli elettroni degli orbitali più interni sono attratti dal nucleo in modo molto intenso e non intervengono nelle interazioni con altri atomi. Solo gli elettroni che si trovano nelle zone più esterne dell’atomo, elettroni di valenza, possono essere coinvolti nella formazione di legami chimici.
Quali sono i legami atomici?
Gli atomi si possono legare tra loro tramite legami ionici o covalenti: questi si legano per raggiungere una stabilità energetica, come quella dei gas nobili. Una molecola è data dal legame chimico di 2 o più atomi uguali o diversi in cui gli elettroni vengono condivisi con legami covalenti. …
Come si suddivide la tavola periodica degli elementi?
La moderna tavola periodica è costituita da righe e colonne. Le righe prendono il nome di periodo mentre le colonne prendono il nome di gruppo. Nei gruppi vengono disposti tutti gli elementi che, disponendo dello stesso numero di elettroni sull’ultimo orbitale (valenza), presentano lo stesso comportamento chimico.
Quando si parla di proprietà chimiche di una sostanza?
Quando si parla di proprietà chimiche di una sostanza, di fatto ci si riferisce ad un’unica caratteristica: la reattività, ovvero il modo di reagire della sostanza. Quindi, le proprietà chimiche di una sostanza possono essere determinate alterando la composizione della materia.
Quali sono le proprietà fisiche delle sostanze?
Le proprietà delle sostanze si dividono in proprietà fisiche e proprietà chimiche.Alle proprietà fisiche corrispondono caratteristiche come il colore,la densità,il punto di fusione,la conducibilità del calore o della corrente elettrica,lo solubilità e lo stato fisico.
Cosa sono le reazioni chimiche?
Reazioni Chimiche: Une reazione chimica è un processo in cui una o più sostanze, dette reagenti, si trasformano in una o più sostanze, dette prodotti, le cui proprietà fisiche e chimiche sono differenti da quelle delle sostanze originarie.