Sommario
- 1 Quando si ha abuso di posizione dominante?
- 2 Quale comportamento configura il reato di abuso di posizione dominante da parte di una o più imprese secondo la legge antitrust?
- 3 Che cosa si intende per sfruttamento abusivo di posizione dominante?
- 4 Quando si dice che un’impresa detiene una posizione dominante?
Quando si ha abuso di posizione dominante?
Gli abusi di posizione dominante Un’impresa detiene una posizione dominante quando può comportarsi in modo significativamente indipendente dai concorrenti, dai fornitori e dai consumatori. Ciò avviene, in genere, quando detiene quote elevate in un determinato mercato.
Quale comportamento configura il reato di abuso di posizione dominante da parte di una o più imprese secondo la legge antitrust?
L’abuso di posizione dominante si concretizza quando l’impresa sfrutta il proprio potere impedendo ai concorrenti di operare sul mercato con conseguente danno anche per i consumatori.
Quali sono gli organi competenti a giudicare in materia di concorrenza?
Il Parlamento partecipa all’elaborazione della legislazione in materia di concorrenza soltanto mediante la procedura di consultazione. La sua influenza è dunque limitata rispetto a quella della Commissione e del Consiglio.
Quali fattori possono influenzare il fatto che un’impresa sia in posizione dominante?
I fattori che concorrono a determinare e a portare ad esistenza l’aspetto oggettivo di posizione dominante sono vari ma tra i tanti assume un valore preminente la quota di mercato detenuta dall’impresa, parametro per misurare indirettamente il potere di mercato: maggiore è la quota di mercato, maggiore è ceteris …
Che cosa si intende per sfruttamento abusivo di posizione dominante?
L’abuso di posizione dominante è una infrazione prevista dalla legislazione antimonopolistica di vari Stati del mondo. Si tratta di un abuso, da parte di un’impresa, di una determinata situazione di vantaggio – detta di posizione dominante – rispetto ad altre aziende concorrenti.
Quando si dice che un’impresa detiene una posizione dominante?
In genere, si ritiene che un’impresa abbia una posizione dominante se detiene una quota di mercato superiore al 40%, ma anche una quota di mercato del 15% può essere considerata dominante se l’azienda è il principale operatore in un mercato frammentato.