Sommario
- 1 Quando si inizializza una variabile?
- 2 Quale istruzione utilizziamo in C per acquisire un intero e memorizzarlo in una variabile a?
- 3 Quando usare float o double?
- 4 Quanto spazio occupa un float?
- 5 Come inizializzare le variabili?
- 6 Come cancellare il contenuto di un file C++?
- 7 Come stampare più variabile in C?
- 8 Come inserire un carattere in C?
- 9 Quali sono le variabili locali?
- 10 Quali sono i valori di una variabile?
- 11 Quali sono le variabili misurate su questa scala?
Quando si inizializza una variabile?
L’inizializzazione delle variabili nel linguaggio C è la fase preliminare della programmazione in cui assegnano i valori iniziali alle variabili precedentemente dichiarate. L’inizializzazione segue la dichiarazione delle variabili o, in alternativa, può essere effettuata congiuntamente.
Quale istruzione utilizziamo in C per acquisire un intero e memorizzarlo in una variabile a?
La funzione scanf in C consente di acquisire una sequenza di caratteri (lettere o cifre) dalla tastiera e di memorizzarli all’interno di opportune variabili. Scanf in C, corrisponde alla funzione di output printf che abbiamo già studiato in questa lezione: printf.
Come mettere una variabile in C?
All’inizio di un programma è possibile assegnare un valore iniziale, scrivendo in questo modo: TIPO_VARIABILE NOME_VARIABILE=VALORE_INIZIALE; Esempio: int valore=5; Ci sono diversi tipi di variabili, ognuno diverso dall’altro.
Quando usare float o double?
La parola chiave “float” viene utilizzata per dichiarare un valore fluttuante. La parola chiave “double” viene utilizzata per dichiarare un valore double.
Quanto spazio occupa un float?
Il floating point occupa 32 bit ed offre 7 cifre significative di precisione, il double precision occupa 64 bit con 15 cifre di precisione e il long double precision 80 bit[4] con 19 cifre di precisione.
Cosa vuol dire variabile non inizializzata?
In informatica, una variabile non inizializzata è una variabile dichiarata ma non inizializzata ad un valore noto definito prima di essere utilizzata. Avrà un certo valore, ma non è prevedibile quale. Proprio per questo è un errore di programmazione e una fonte comune di bug nel software.
Come inizializzare le variabili?
Ci sono tre modi per inizializzare una variabile d’istanza o statica:
- Con assegnamento esplicito all’interno di un costruttore;
- Con inizializzazione esplicita nella dichiarazione;
- Con inizializzazione default.
Come cancellare il contenuto di un file C++?
Per eliminare il file devi usare funzioni di manipolazione file che dipendono dal sistema operativo che usi. Se invece vuoi solo cancellare il contenuto allora puoi semplicemente chiudere il file, riaprirlo in modalità di scrittura e subito richiuderlo; avrai il file vuoto.
A cosa serve Sscanf?
, serve per leggere da uno stream e convertire la “roba” letta in un formato specifico. Per esempio in questo esempio vedi leggere 2 stringhe (format specifier %s) e due numeri interi (format specifier %d).
Come stampare più variabile in C?
Il C sfrutta l’output formattato. Per stampare il contenuto di una variabile si utilizza la funzione printf().
Come inserire un carattere in C?
Come stampare una array di caratteri in C: Possiamo utilizzare l’istruzione printf tramite la specifica del formato %s. Questa porzione di codice permette di stampare tutta la frase in automatico finché non si troverà il carattere terminatore.
Cosa succede se le variabili intere non vengono inizializzate?
Impatti. Le variabili non inizializzate sono bug potenti poiché possono essere sfruttati per compiere dei memory leak arbitrari, per ottenere una sovrascrittura della memoria oppure per ottenere l’esecuzione di codice arbitrario, a seconda dei casi.
Quali sono le variabili locali?
Le variabili locali sono quelle definite all’interno di un sottoblocco, ad esempio all’interno di una funzione, e quindi visibili solo internamente al sottoblocco stesso, secondo il tipo di ambiente messo a disposizione dal linguaggio.
Quali sono i valori di una variabile?
Nei linguaggi tipizzati, ciascuna variabile è caratterizzata da un tipo di dato, che specifica come deve essere considerato il dato rappresentato, e possibilmente restringe i valori accettabili. Ad esempio, una variabile destinata a contenere il numero progressivo di un mese di una data, potrà assumere solo i valori interi da 1 a 12.
Cosa sono le variabili ordinali?
Variabili su scala ordinale. Le variabili ordinali sono costituite da tre o più modalità che hanno un ordine predefinito. Ad esempio, il più alto titolo di studio conseguito da una persona è una variabile qualitativa ordinale perché esiste un ordinamento logico tra le modalità: licenza elementare o media, diploma di scuola superiore
Quali sono le variabili misurate su questa scala?
Per le variabili misurate su questa scala si possono effettuare confronti tra osservazioni considerando quanto un’unità statistica è più grande o più piccola di un’altra. Ad esempio, l’età in anni compiuti è una variabile quantitativa perché una persona che ha 60 anni ha il doppio di anni di una persona che ha 30 anni.