Sommario
Quando si matura il diritto alla disoccupazione?
essere in possesso dello stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contribuzione; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.
Quanto posso guadagnare per non perdere la Naspi?
Per rapporti di lavoro subordinato a termine la Naspi decade solo se il reddito prodotto con la nuova attività supera gli 8145 euro annui. In caso contrario l’indennità di disoccupazione si sospende o si riduce.
Quanto dura la Naspi dopo i 40 anni?
NASPI DURATA La NASpI è corrisposta mensilmente per massimo 2 anni. Viene erogata, infatti, per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, fino ad un massimo di 24 mesi.
Quali lavori si possono fare con la Naspi?
“Se percepisci già la NASpI , puoi svolgere attività lavorativa di natura occasionale (lavoro accessorio) solo in caso di lavori sporadici e saltuari, remunerati tramite il Libretto famiglia, nel limite complessivo di 5mila euro annui.”
Quando vengono pagati gli assegni familiari con la Naspi?
L’ANF viene erogato dal datore di lavoro, per conto dell’INPS, nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 30 giugno dell’anno successivo.
Come si può richiedere la pensione militare?
La Pensione Militare può essere richiesta anche da tutti i militari di carriera che hanno effettuato almeno 15 anni di servizio di cui 12 effettivi. Pensioni Militari, oltre a fornire informazioni a tutti i militari di leva in congedo ed in servizio, tratta le tematiche relative ai diritti spettanti al personale Militare e Civile: Militare di
Quando si percepisce un sussidio di disoccupazione?
In parole semplici, il periodo nel quale si percepisce un sussidio di disoccupazione è pienamente utile ai fini del diritto e della misura della pensione. Attenzione, però: presso alcune gestioni amministrate dall’Inps, i periodi di disoccupazione indennizzata non valgono per il computo del minimo di 35 anni utili alla pensione di anzianità.
Qual è l’ indennità di disoccupazione?
Naspi: l’ indennità di disoccupazione riconosciuta al lavoratore ha un valore per la pensione finale. Durante la Naspi infatti il lavoratore disoccupato percepisce quella che viene definita contribuzione figurativa.
Come si possono riscattare i periodi di disoccupazione?
Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui i periodi di disoccupazione si possono riscattare. Riscatto dei periodi di disoccupazione. Se il periodo di disoccupazione è successivo al 31 dicembre 1996, e si tratta di un periodo non lavorato collocato tra più impieghi precari (ad esempio tra due lavori stagionali), è possibile riscattarlo.