Sommario
Quando si mettono gli spinaci?
La semina degli spinaci si effettua da metà settembre a metà ottobre su un terreno posto in pieno sole e solo dopo aver lavorato la terra per almeno 25 cm di profondità. Per favorire lo sgrondo dell’acqua in eccesso, è opportuno coltivare su aiuole rialzate alte almeno 10 cm.
Quanto impiegano gli spinaci a nascere?
Il pH ottimale è compreso tra 6 e 7 e, una volta seminata, la piantina impiega circa due settimane per germinare. In autunno la data ottimale di semina è di tanto più precoce quanto più è tardiva la cultivar. Richiede un clima temperato e fresco e una volta sviluppato resiste fino a temperature di – 6°C.
Dove si coltivano gli spinaci?
Le caratteristiche della pianta di spinaci Si tratta di una pianta di origine araba, utilizzata e coltivata fin dall’antichità. Attualmente nel nostro paese si coltiva da nord a sud, specie in regioni come Lazio, Campania, Toscana, Veneto e Piemonte. Gli spinaci sono composti da un insieme di foglie, circa 20-30.
Quando e dove si coltivano gli spinaci?
Gli spinaci si possono coltivare praticamente tutto l’anno. In genere si seminano in primavera (marzo/aprile), per raccolti prima dell’estate, oppure a settembre per averli in autunno. Da evitare possibilmente che siano in campo nei mesi più caldi, quando richiederebbero irrigazione frequente e reti ombreggianti.
Come si coltivano gli spinaci?
La raccolta avviene dopo 40-60 giorni, quando tutto il cespo ha sviluppato foglie carnose e grandi, oppure si raccolgono al bisogno le foglie più grandi, o ancora si raccoglie tagliando le giovani foglie, da consumare crude. Il cespo si raccoglie tagliandolo a livello del colletto.
Quanto tempo dura la coltivazione dei spinaci?
La scelta della cultivar dipende anche dal periodo in cui si desiderano coltivare gli spinaci, in quanto alcune cultivar sono particolarmente indicate per la coltivazione primaverile, altre per la coltivazione invernale; queste piante hanno un ciclo vegetativo breve, dura circa 40-60 giorni dal giorno della semina al giorno del raccolto.
Quali sono le caratteristiche degli spinaci?
Caratteristiche degli spinaci Lo spinacio è una verdura a foglia, alta circa 30 cm con foglie lunghe dai 20 ai 40 cm, anche a seconda della varietà e del periodo di coltura. Queste risultano lanceolate, lucide e spesse, ma al contempo estremamente tenere.
Quali sono i terreni per gli spinaci?
Terreno per gli spinaci. Gli spinaci danno il loro meglio in suoli di medio impasto, ma anche argillosi e comunque ricchi in humus e sostanza organica. Apprezzano anche i terreni con una buona dotazione di calcio. È estremamente importante che il substrato sia in grado di trattenere sempre un certo grado di umidità.
Come avviene la raccolta e la conservazione spinaci?
Raccolta e conservazione spinaci. La raccolta avviene dalle 6 alle 8 settimane dopo la semina, in primavera-estate. In autunno-inverno bisognerà aspettare invece per lo meno 12 settimane. Gli esemplari nati dalla fine dell’estate in avanti, però, danno generalmente più di un raccolto, visto che riescono a ricacciare dalla base.