Sommario
- 1 Quando si oblitera il biglietto del treno?
- 2 Cosa vuol dire convalidare un biglietto?
- 3 Quanto vale un biglietto del treno non convalidato?
- 4 Quanto dura un biglietto del treno non timbrato?
- 5 Come convalidare il biglietto con Roger?
- 6 Come posso viaggiare gratis in treno?
- 7 Quanto dura il biglietto del treno andata e ritorno?
- 8 Quanto durano i biglietti regionali?
Quando si oblitera il biglietto del treno?
Il documento di viaggio va obliterato prima della partenza del treno nella stazione del luogo in cui inizia la corsa, utilizzando – come spiegato sopra – le apposite macchine validatrici.
Cosa vuol dire convalidare un biglietto?
[rendere valido agli effetti legali: convalidare un decreto, un’elezione, una sentenza] ≈ approvare, ratificare, sancire….
Cosa succede se non hai il biglietto del treno?
f) Mancata o errata convalida del biglietto – Nei casi in cui sia previsto l’obbligo della convalida del biglietto il viaggiatore trovato in corso di viaggio o all’arrivo con il biglietto non convalidato o convalidato in modo irregolare viene assoggettato al pagamento di una penalità di €200,00.
Quanto vale un biglietto del treno non convalidato?
Quanto vale un biglietto del treno non convalidato? Così, in caso di mancata convalida, il biglietto non potrà essere utilizzato il giorno successivo, come accade ora con il periodo di utilizzabilità che arriva a due mesi.
Quanto dura un biglietto del treno non timbrato?
Sfuggire ai controlli, quindi, o non obliterare il biglietto è ora molto più difficile: se, infatti, non abbiamo timbrato e il controllore non è passato non si potrà più sfruttare lo stesso titolo di viaggio nei successivi due mesi assicurandosi così un tragitto gratis.
Come capire se un biglietto e timbrato?
Il biglietto attivo si contraddistingue per una barra di colore verde, un ologramma in movimento e un timer che indica la durata di validità del biglietto stesso (la barra verde diventa automaticamente rossa alla fine della validità).
Come convalidare il biglietto con Roger?
Convalidare il titolo di viaggio acquistato con Roger App è davvero semplice. Verifica che il tuo smartphone supporti la tecnologia NFC: accosta il tuo dispositivo al validatore e il gioco è fatto!
Come posso viaggiare gratis in treno?
Acquistando la promozione online, sul portale di Trenitalia, l’abbonato viaggia gratis insieme a un’altra persona che paga il biglietto per una corsa semplice a tariffa ordinaria. La promozione è valida su tutti i treni regionali e per tutti i giorni della settimana.
Chi non paga il biglietto del treno?
GRATIS: fino ai 4 anni non compiuti accompagnati da un adulto e che non occupino un posto a sedere. SCONTO 50%: da 4 a 12 anni non compiuti. PREZZO INTERO: oltre i 12 anni.
Quanto dura il biglietto del treno andata e ritorno?
I biglietti cartacei possono essere utilizzati entro le ore 23:59 del giorno riportato sul biglietto stesso . La validità oraria decorre dal momento della convalida del biglietto. Il viaggio deve concludersi entro 4 ore dalla convalida, salvo eccezioni previste dalle specifiche tariffe regionali.
Quanto durano i biglietti regionali?
4 ore
– i biglietti per i treni Regionali sono validi 4 ore a partire dall’orario di partenza indicato sul biglietto, quindi, se il biglietto è per il treno delle 9:00, sarà valido fino alle 13:00 (potrai prendere un treno anche dopo le nove, entro le quattro ore);