Quando si pagano le tasse sul fatturato?
QUANDO SI VERSANO LE IMPOSTE La prima scadenza per il versamento delle imposte è il 30 giugno 2021, in questa data dovrà essere saldato il debito nei confronti dell’erario dell’anno precedente, ovvero il saldo anno precedente, e dovrà versare il 50% dell’acconto per il 2020.
Quali sono i redditi delle persone fisiche?
La dichiarazione comprende tutti i redditi: quelli di lavoro e di pensione, quelli di terreni e fabbricati, quelli di capitale (cioè derivanti da investimenti tassati), quelli di lavoro autonomo e di impresa, quelli diversi, cioè non classificati altrove ma comunque percepiti nell’anno.
Qual è il rapporto tra reddito e reddito imponibile?
Esprime in percentuale il rapporto tra prelievo e reddito imponibile: dunque quanta parte di quest’ultimo finisce in imposta (addizionale regionale esclusa). Il reddito considerato ai fini dell’aliquota media non comprende gli oneri deducibili. Aliquota marginale.
Quali sono le imposte sul reddito?
Le imposte sul reddito sono per l’appunto delle imposte dirette ossia imposte che colpiscono la ricchezza realizzata o prodotti da persone fisiche o imprese. Nel sistema tributario italiano ci sono diverse imposte sul reddito: IRPEF, IRES e IRAP.
Come si calcola il reddito imponibile?
Come spiegato nei paragrafi precedenti, il reddito imponibile si calcola così: Somma dei redditi – oneri deducibili. Una volta ottenuta la base imponibile si applica l’aliquota IRPEF corrispondente, ossia la percentuale di IRPEF da pagare al fisco.
Cosa si intende per reddito imponibile INPS?
Per reddito imponibile INPS si intende il reddito su cui calcolare i contributi INPS. Se sei un lavoratore dipendente, allora non c’è nessun problema perché fa tutto il tuo datore di lavoro: calcola il tuo reddito imponibile INPS, quindi i contributi previdenziali e li versa all’INPS per tuo nome e conto.