Quando si parla di colestasi gravidica?
La colestasi gravidica si manifesta, in genere, nel secondo e terzo trimestre di gravidanza (nell’80% dei casi, si presenta dopo la 30esima settimana di gestazione).
Perché ho prurito in gravidanza?
Un lieve prurito è un disagio piuttosto comune in gravidanza ed è causato soprattutto dall’aumento dell’afflusso di sangue alla pelle. Con l’avanzare della gravidanza e con la crescita del bambino, la pelle della pancia si tende e anche questa pressione e tensione possono causare prurito sulla pancia.
Quali sono i sintomi dell’eruzione cutanea?
Diagnosi dell’eruzione cutanea. Si basa sull’esame clinico delle eruzioni; considerando tipo di manifestazione (macule, papule, vescicole ecc.), localizzazione, cronologia (insorgenza unica o a ondate successive) e sintomi associati (febbre, desquamazione, prurito).
Quali sono i sintomi di una eruzione cutanea papulare?
Un’ eruzione cutanea maculare si manifesta con macchie piatte, piccole e rosse sulla pelle, mentre un’ eruzione cutanea papulare si manifesta con piccole rilevatezze rosse. Se entrambi i sintomi sono presenti, si è in presenza di eruzioni cutanee maculopapulari. Altri sintomi di eruzione cutanea sono:
Quali sono i farmaci per le eruzioni cutanee?
Le eruzioni cutanee dovute a un’allergia necessitano di un trattamento a base di antistaminici e, talvolta, di corticosteroidi. Gli antistaminici sono farmaci con l’effetto di contrastare il rilascio di istamina , uno dei più importanti modulatori della risposta infiammatoria nonché il principale responsabile delle reazioni allergiche.
Quali sono le infezioni cutanee?
In ambito medico, le infezioni che, oltre a produrre una tipica eruzione cutanea, causano anche febbre, malessere generalizzato, perdita di appetito, mal di testa, dolore addominale e irritabilità sono conosciute anche come malattie esantematiche.