Sommario
Quando si possono scaricare i mobili?
Il Bonus mobili ed elettrodomestici rientra all’interno del bonus ristrutturazione. A partire dal 2022, la detrazione prevista è pari al 50% della spesa, da calcolarsi su un importo massimo di 10.000 euro (come previsto dalla Legge di Bilancio 2022).
Quando scatta il bonus mobili 2021?
La legge di Bilancio 2021 (legge 178/2020, articolo 1, comma 58) ha infatti spostato avanti di 12 mesi la scadenza del bonus per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici: dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021.
Come avere bonus mobili 2021?
Per poterne beneficiare, bisognerà inserire le spese che sono state sostenute all’interno della dichiarazione dei redditi (mediante il modello 730 o il modello Unico). Per poter godere del Bonus mobili 2021, è necessario effettuare pagamenti tracciabili, quindi con carta di debito, carta di credito o mediante bonifico.
Come fare i pagamenti per il bonus mobili?
Per avere la detrazione occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
Come percepire il bonus mobili?
Per il Bonus Mobili e arredi la detrazione fiscale IRPEF spettante è sempre pari al 50% della spesa sostenuta fino ad un massimo di spesa di euro 10.000. Il totale dei 10 mila euro deve essere riferito non al singolo acquisto ma al complesso delle spese sostenute in mobili e arredi.
Cosa fare per ottenere il bonus mobili?
Come ottenere il bonus La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) e spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Cosa serve per accedere al bonus mobili?
Per richiedere il bonus mobili è necessario conservare i seguenti documenti:
- attestazione del pagamento.
- fatture di acquisto dei beni o scontrino con il codice fiscale dell’acquirente insieme alla natura, quantità e qualità dei beni acquistati.