Sommario
Quando si prescrive il diritto di credito?
La prescrizione è, in generale, di 10 anni per tutti i crediti derivanti da un contratto e di 5 anni per tutti gli altri casi. Ci sono poi una serie di eccezioni previste per particolari tipi di credito.
Cosa succede se si sfora il limite della carta di credito?
Sforare il plafond carta di credito non determina conseguenze a livello di sanzioni o interessi, ma impone di attendere il mese successivo, con il ripristino della disponibilità di credito, per effettuare nuove spese con la carta.
Qual è il limite di utilizzo delle carte di credito?
Per le carte di credito e debito richieste tramite Banca puoi richiedere alla tua filiale un aumento temporaneo o definitivo del limite di utilizzo. Per le carte di credito emesse online la richiesta di aumento del limite di utilizzo va fatta direttamente online nell’Area Personale Clienti Privati Nexi.
Quando si dice scaduto un credito?
Si dice scaduto un credito nel momento in cui diventa esigibile, cioè nel momento in cui è trascorso il termine a partire dal quale esso deve essere pagato. Si pensi all’ipotesi di una fattura da pagare, come si è soliti dire, a “sessanta giorni” dall’invio del documento.
Quali sono i tempi di prescrizione di un credito?
I termini di prescrizione di un credito. Troverete, comunque, schematizzati nella tabella C a fondo articolo i tempi di prescrizione dei crediti, ma partiamo da due regole di principio: per i crediti derivanti da contratti o atti leciti (salvo i casi speciali che diremo in seguito), la prescrizione è di 10 anni;
Qual è la prescrizione per i crediti derivanti da atti illeciti?
per i crediti derivanti da contratti o atti leciti (salvo i casi speciali che diremo in seguito), la prescrizione è di 10 anni; per i crediti derivanti da atti illeciti (il danneggiamento di un balcone per via dei calcinacci caduti sul piano di sotto o la ferita provocata durante una rissa), la prescrizione è di 5 anni.