Sommario
Quando si può annullare una riunione condominiale?
Lo possono fare solo coloro che: si sono astenuti dal votare (i cosiddetti astenuti); hanno votato contro la decisione (i cosiddetti dissenzienti); non erano presenti in assemblea (i cosiddetti assenti).
Chi può invalidare una assemblea condominiale?
Chi può chiedere l’annullamento della delibera condominiale Questi sono soltanto i condomini: Dissenzienti, e cioè quelli che abbiano votato contro alla delibera; Astenuti, e cioè quelli che, pur avendo partecipato all’assemblea ed alla votazione, non abbiano espresso voto né favorevole né contrario.
Come si impugna verbale di assemblea condominiale?
Il ricorso va depositato nella cancelleria del giudice competente (tribunale o giudice di pace a seconda del valore). Si ritiene valida anche l’impugnativa proposta con atto di citazione, purché esso sia notificato nel termine di decadenza. La competenza per le cause relative a beni immobili è del tribunale.
Quanto un atto e annullabile?
L’atto amministrativo è nullo se è manchevole di taluno degli elementi essenziali richiesti dalla legge; è annullabile quando taluno di questi elementi non manchi, ma sia viziato.
Chi può annullare una delibera condominiale?
“Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l’autorità giudiziaria chiedendone l’annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di …
Come rendere nulla una delibera condominiale?
Debbono qualificarsi nulle le delibere dell’assemblea condominiale:
- prive degli elementi essenziali;
- con oggetto impossibile;
- con oggetto illecito (contrario all’ordine pubblico, alla morale o al buon costume);
- con oggetto che non rientra nella competenza dell’assemblea;