Sommario
Quando si può omettere il that?
That è spesso usato per introdurre proposizioni relative restrittive quando seguono le parole something, anything, everything, nothing, all o un superlativo. That può essere omesso quando non è il soggetto della proposizione.
Quando è un pronome relativo?
I pronomi relativi servono per unire frasi che hanno un elemento in comune. I pronomi relativi per sostituire il soggetto oppure il complemento diretto sono: che, il quale, chi. I pronomi relativi per sostituire il complemento indiretto sono: cui, il quale. In questo caso si usano sempre con le preposizioni.
Quando si può omettere il congiuntivo?
Una regola approssimativa: solo con certi verbi della frase principale, se il “che” è congiunzione, e il verbo nella subordinata è al congiuntivo o al condizionale, il “che” si può omettere. In certi casi funziona anche col futuro indicativo, specialmente se il verbo della subordinata è negato.
Quando si può togliere il that?
Quando “that” è oggetto della relative clause, questo può essere omesso dalla frase. Nel caso in cui “that” sia invece il soggetto della “relative clause”, questo non può in alcun modo essere omesso.
Quanti pronome relativo?
Quanti -quante: tutti quelli che: è pronome indefinito – relativo : Ne portò via quanti ne poté.
Quando si possono omettere i pronomi in inglese?
In Inglese si tende ad omettere i pronomi relativi quando hanno la funzione di complemento oggetto o quando sono trasformati in complemento oggetto con lo spostamento della preposizione.
Che domanda risponde il complemento di fine?
Il complemento di fine o scopo indica il fine, lo scopo, la meta verso cui è indirizzata una determinata azione, una condizione, una persona, una cosa. E’ introdotto dalle preposizioni per, in, da ,a di o da locuzioni come a scopo di, a fine di, ecc; risponde alla domanda: per quale fine? Per quale scopo?
A quale domanda risponde il complemento di termine?
Si trova spesso come argomento del predicato. Il complemento risponde alle domande: a chi? (rivolto a un essere animato) a che cosa? (rivolto a una cosa)