Sommario
Quando si può prendere il congedo parentale non retribuito?
dal compimento del sesto anno di età del bambino e fino al dodicesimo anno, spetta il congedo ma non retribuito (con l’eccezione di quanto detto al punto precedente, tra i sei e gli otto anni); è coperto da contribuzione figurativa (pagata dalla gestione previdenziale cui sono iscritti i lavoratori).
Come fare domanda congedo parentale INPS?
Le domande di congedo parentale devono essere presentate in via telematica, tramite il sito INPS. E’ necessario avere lo SPID (identità digitale), rilasciato da vari provider. La domanda può essere compilata da soli o rivolgendosi ad un patronato per assistenza.
Quando può essere utilizzato il congedo parentale?
La madre può usufruire di tali periodi dopo il periodo di congedo per maternità (ex astensione obbligatoria), mentre il padre ne può usufruire anche durante il periodo di congedo di maternità della madre e quindi subito dopo il parto. Il congedo parentale può essere utilizzato anche contemporaneamente dai genitori.
Chi può usufruire del congedo parentale?
Anche le lavoratrici autonome hanno diritto ad usufruire di un periodo di congedo parentale di 3 mesi nel primo anno di vita del bambino, a condizione che vi sia l’effettiva astensione dall’attività lavorativa. L’indennità corrisposta è pari al 30% della retribuzione convenzionale prevista per l’anno di inizio del congedo stesso.
Quando congedo per la madre e il padre?
Se all’interno della famiglia ci sono entrambi i genitori, ci sono queste possibilità: congedo solo per la madre: 6 mesi dopo l’astensione obbligatoria per maternità; congedo solo per il padre: 7 mesi dalla nascita del figlio; congedo per entrambi: 11 mesi totali, tenendo conto del massimo di 6 mesi per la madre e 7 mesi per il padre.
Qual è il periodo di congedo di maternità dopo il parto?
Pertanto, la madre lavoratrice, trascorso il periodo previsto per il congedo di maternità dopo il parto, può fruire, entro il 12° anno di età del bambino (e, cioè, fino al giorno, compreso, del 12° compleanno), di un periodo di congedo parentale, continuativo o frazionato, non superiore a 6 mesi.