Sommario
Quando si può trapiantare il mirtillo?
Trapiantare le piantine Le piantine di mirtillo si trapiantano tra settembre e maggio direttamente nell’orto, ovviamente evitando i mesi in cui la terra è gelata e molto dura.
Quando travasare il mirtillo?
La pianta di mirtilli dovrà essere rinvasata dopo l’acquisto, per i primi due anni basterà un contenitore dal diametro di almeno 30 cm. Al terzo anno, eseguite un rinvaso trasferendo la pianta in un contenitore di 50 – 60 cm. Il mirtillo è molto esigente in termini di suolo, quindi usate una miscela specifica.
Dove mettere a dimora i mirtilli?
Impianto: il mirtillo non necessita di strutture di sostegno, è consigliato far sviluppare 4/5 branche principali formando un cespuglio di forma regolare. La distanza tra le ! le è di almeno 2,5 mt mentre sulla fila lasciare 1 mt tra la piante.
Quanto costano le piante di mirtillo?
vaso tondo diam 13 cm da litri 1,5. cespuglietto alto 30-40 cm. pianta di un anno. prezzo per unità € 5,50.
Quando fare talee mirtillo?
Le talee di mirtillo si prelevano in luglio-agosto scegliendo le ramificazioni più giovani. Le talee apicali dovranno avere una lunghezza di circa 15-16cm, verranno eliminate le prime coppie di foglie e successivamente interrate in un substrato composto da torba acida e da sabbia in parti uguali.
Quali sono le dosi consigliate di mirtillo?
A dosi moderate il mirtillo non presenta particolari controindicazioni ed effetti collaterali, ma un consumo eccessivo può provocare diarrea. La dose consigliata per beneficiare di tutte le virtù del mirtillo, va dai 60 ai 90gr al giorno. Gli estratti di mirtillo possono interferire con farmaci anticoagulanti, antiaggreganti e antidiabetici.
Quale arbusto è il mirtillo?
Il mirtillo è un arbusto molto comune nei boschi e lungo i sentieri nelle zone montane dell’Italia. Se ne contano vaire specie ma quella più ricca di proprietà è la Vaccinium Myrtillus. Il mirtillo presenta un fusto alto e ramoso, radice serpeggiante e foglie ovali caduche di colore verde pallido e finemente nervate.
Quali sono le proprietà della marmellata di mirtilli?
Le foglie di mirtillo inoltre, sono un ottimo ipoglicemizzante e proteggono dai danni del diabete, del fumo e dell’ipertensione e godono di proprietà diuretiche e disinfettanti dell’apparato urinario. Inoltre, l’uso popolare riconosce la marmellata di mirtilli quale regolatrice delle funzioni intestinali.
Quali sono le proprietà dei mirtilli neri?
Le proprietà dei mirtilli neri. Il mirtillo nero contiene diversi elementi come tannini, zuccheri, sali minerali, flavonoidi, vitamine A, C e gruppo B e Mirtillina, la quale, oltre a donare il caratteristico colore scuro, riduce la permeabilità dei capillari, rafforzando i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e rendendo quindi il