Sommario
Quando si può usare il teorema di Gauss?
Il teorema di Gauss vale per qualunque campo vettoriale additivo tale che, esistendo sorgenti puntiformi del campo stesso, abbia una dipendenza in modulo proporzionale all’inverso del quadrato della distanza. Il teorema di Gauss può essere applicato al campo gravitazionale.
Cosa afferma il teorema di Gauss per il campo elettrico?
Il teorema di Gauss afferma che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa dipende solo dalle cariche qint interne alla superficieed è pari a qint/ε0.
Che cosa succede in una regione dello spazio in cui vi è un campo elettrico generato da una carica al variare della distanza?
– il campo elettrico è inversamente proporzionale al quadrato della distanza r , cioè è più intenso nelle regioni vicine alla carica che puntiforme che genera il campo e meno intenso nelle regioni più lontane; – il campo elettrico non dipende dalla carica esploratrice q .
Quando si usa la formula di Gauss?
La formula dell’area di Gauss è un algoritmo matematico utilizzato per determinare l’area di un poligono i cui vertici siano descritti in coordinate cartesiane. Il risultato si ottiene moltiplicando in croce le coordinate corrispondenti seguendo uno schema simile a quello dei lacci della scarpa.
Cosa succede se una carica puntiforme genera un campo elettrico di valore è in un punto P?
Il campo elettrico di una carica puntiforme Se la carica che crea il campo è positiva, i vettori campo elettrico sono diretti verso l’esterno. Se la carica che crea il campo è negativa, i vettori campo elettrico sono diretti verso l’interno.
Come si calcola la variazione del campo elettrico?
ddp=fem*(1-e-1/(R*C)) di cui C indica la capacità del condensatore. Per conseguenza fra le armature, distanti d l’una dall’altra, si stabilisce un campo elettrico praticamente uniforme il cui modulo, dato da E=ddp/d, varia anch’esso con il tempo, proprio come varia ddp.