Sommario
- 1 Quando si può violare il segreto professionale?
- 2 Cosa intendiamo per segreto professionale?
- 3 Qual è la differenza tra segreto professionale e segreto d’ufficio?
- 4 Quando non sussiste l’obbligo del segreto professionale?
- 5 Quando è consentita la rivelazione del segreto sulla cartella clinica?
- 6 Chi sa e non denuncia?
- 7 Chi riguarda il segreto professionale?
- 8 Qual è il segreto professionale del paziente?
- 9 Qual è il segreto professionale del medico?
Quando si può violare il segreto professionale?
La morte dell’assistito. L’obbligo di segreto professionale vale sempre e comunque e non viene meno neanche in caso di morte della persona assistita.
Cosa intendiamo per segreto professionale?
Il segreto professionale è disciplinato all’art. 622 c.p., che punisce chiunque, avendo avuto notizia di un segreto in virtù del proprio stato, ufficio, della propria professione o arte, lo rivela senza giusta causa o lo utilizza a proprio o altrui profitto, se dal fatto può derivare nocumento.
Qual è la differenza tra segreto professionale e segreto d’ufficio?
La differenza tra i due reati è data dalla qualifica giuridica del sanitario al momento in cui commette il fatto illecito; la rivelazione del segreto professionale, infatti, riguarda il sanitario che svolge attività libero professionale mentre la rivelazione del segreto d’ufficio riguarda il sanitario pubblico …
Perché la confessione e segreta?
Il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma che il confessore è vincolato dal sigillo sacramentale al segreto assoluto, non soltanto per quanto riguarda i peccati, ma anche per quanto egli viene a conoscere riguardo alla vita del penitente.
Quali professioni hanno il segreto professionale?
Segreto professionale e Leggi speciali Parimenti è pacificamente ricompreso nella sfera dell’art. 622 C.P. il segreto di medici, chirurghi, farmacisti, ostetriche e ogni altro esercente una professione sanitaria.
Quando non sussiste l’obbligo del segreto professionale?
La disposizione non si applica quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale [6]. Questo obbligo viene meno soltanto se la sua denuncia esporrebbe l’assistito (cioè il malato) al rischio di incorrere in un procedimento penale.
Quando è consentita la rivelazione del segreto sulla cartella clinica?
La rivelazione del segreto è consentita: a) se imposta dalla legge (referti, denunce e certificazioni obbligatorie); b) se autorizzata dall’interessato una volta edotto sulla opportunità o meno della rivelazione stessa; c) se richiesta dai legali rappresentanti del minore o dell’incapace nell’interesse degli stessi.
Chi sa e non denuncia?
Il pubblico ufficiale(1), il quale omette o ritarda di denunciare all’Autorità giudiziaria, o ad un’altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell’esercizio o a causa delle sue funzioni(2), è punito con la multa da euro 30 a euro 516.
Chi ha creato la confessione?
Con il Concilio di Trento e i concili Vaticano I e Vaticano II, la Chiesa cattolica ha dato una propria visione organica del rapporto tra peccato, pentimento, penitenza, riparazione e conversione, partendo dalle basi teologiche che ne avevano accompagnato il lungo cammino storico.
Cosa accade nella confessione?
Difatti la Chiesa Cattolica prevede la possibilità di redenzione per il fedele, mediante il sacramento della Penitenza, in particolare, il credente per espiarsi dai peccati, ammette al prete le proprie colpe e quest’ultimo in funzione di Dio gli dona la grazia.
Chi riguarda il segreto professionale?
Può riguardare il libero professionista, il lavoratore subordinato o anche il dipendente pubblico, e spesso è tanto un obbligo deontologico oltre che giuridico.
Quando si può violare il segreto professionale? La stessa norma penale che sanziona la rivelazione del segreto professionale ne esclude la punibilità in presenza di una giusta causa . Questo significa che, in presenza di determinate condizioni, il segreto professionale può (a volte deve) essere violato.
Qual è il segreto professionale del paziente?
In breve. Il segreto professionale riguarda la custodia, da parte del professionista sanitario, di tutto quanto questi venga a conoscenza del proprio paziente, non palese e non nota a terzi, nel corso del rapporto che si è instaurato tra medico e paziente. Oggetto del segreto non sono solo e soltanto fatti inerenti alla salute dell’assistito
Qual è il segreto professionale del medico?
Il segreto professionale è uno degli elementi fondamentali del rapporto medico-paziente. Il medico non può acquisire la fiducia del paziente, e quindi essere fatto partecipe di tutte le notizie più o meno private che riguardano la malattia, se non garantisce al paziente stesso di mantenere il più ampio riserbo su quanto verrà a conoscere.
Qual è il segreto industriale?
segreto industriale: concerne le notizie e informazioni dell’impresa che possono essere conosciute soltanto da alcuni dipendenti, in virtù delle specifiche funzioni e mansioni che sono state assegnate loro dal datore di lavoro; segreto professionale: al quale sono tenuti i liberi professionisti in base a specifiche disposizioni normative.