Quando si rilascia il certificato di gravidanza a rischio?
Una volta acquisito il certificato del SSN gli uffici emettono il provvedimento, che attesterà l’astensione per gravidanza a rischio a decorrere dal primo giorno non lavorato dichiarato dalla lavoratrice (solo se successivo alla data del certificato medico) fino alla data dichiarata dallo specialista del SSN.
Come presentare certificato di gravidanza a rischio?
Per il rilascio del certificato che attesta la gravidanza a rischio, la donna può rivolgersi a un ginecologo del Servizio sanitario regionale (ad esempio il ginecologo del Consultorio familiare o di altra struttura dell’Azienda sanitaria) o a un ginecologo libero professionista.
Cosa fare in caso di gravidanza a rischio?
In caso di gravidanza a rischio è possibile richiedere un congedo di maternità anticipata. In questo modo ci si potrà assentare dal lavoro sin dai primi mesi di gravidanza o comunque non appena gli esami evidenzino una qualche complicazione nella gestazione.
Chi è obbligato a predisporre il documento di valutazione dei rischi che comprende anche quelli per le lavoratrici gestanti?
L’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, con quanto indicato all’art 28, ha ribadito ulteriormente l’autonomia e la responsabilità del datore di lavoro anche in tema di valutazione del rischio finalizzato alla tutela delle lavoratrici in stato di gravidanza.
Qual è il rischio della gravidanza?
la gravidanza è rischio a causa di complicanze o del precario stato di salute della futura madre; lavoro a rischio, ovvero quando le mansioni possono costituire un pericolo per la prosecuzione della gravidanza e non è possibile spostare la lavoratrici a mansione meno pericolose. La richiesta di maternità anticipata,
Quando deve comunicare la gravidanza al datore di lavoro?
In questi casi la donna deve comunicare la gravidanza al datore di lavoro non appena ne viene a conoscenza, e questo le consentirà di essere spostata ad attività meno gravose e faticose, pur mantenendo la stessa retribuzione di prima.
Qual è la notizia di una gravidanza?
La notizia di una gravidanza è un avvenimento di cui gioire, ma che, purtroppo, spesso si accompagna alla paura di comunicare il lieto evento al datore di lavoro. In genere si attende sempre il terzo mese prima di comunicare di essere incinte, questo perché passato il terzo mese diminuisce notevolmente il rischio di aborti spontanei.