Sommario
Quando si semina il mais di secondo raccolto?
Seminando a fine giungo – primi di luglio, il periodo critico della coltura si inserisce da agosto in poi, mese in cui, almeno nei due anni di prove, le piogge sono state sufficienti da portare a un raccolto soddisfacente, soprattutto rispetto ai costi sostenuti.
Quando si semina la soia di secondo raccolto?
La soia di secondo raccolto può seguire il colza con semine dopo la metà di giugno.
Cosa seminare dopo l’orzo?
In molte aziende zootecniche, il mais è una coltura fondamentale non solo per le semine primaverili ma anche per un secondo raccolto nell’anno, dopo i cereali, soprattutto orzo.
Quanto vale la soia al quintale?
La Borsa merci di Bologna ha rilevato le prime quotazioni per i semi di soia nazionali del raccolto 2021: si va da 515 a 525 euro/t (prezzo medio 520 euro/t).
Quanto costa seminare un ettaro di soia?
961,10 euro
Segue la raccolta, con 351,90 euro all’ettaro, mentre si scende a 99,20 euro per la semina (di precisione con diserbo e concimazione) e per i lavori colturali, 72,80 euro all’ettaro. Il costo totale per le lavorazioni in un ettaro di soia risulta quindi essere 961,10 euro.
Cosa seminare dopo il farro?
A questo punto andiamo a vedere da vicino i particolari sulla coltivazione. Il farro, solitamente, si inserisce nell’agricoltura a rotazione in sostituzione del frumento, quindi dopo una coltura da rinnovo, mais, patata, girasole o pomodoro, o miglioratrice, leguminose.
Cosa si può seminare dopo la raccolta del grano?
La COLZA è un’eccellente coltura da rinnovo, in particolare per il grano, e lascia un’ottima struttura del terreno che consentirà poi, di ridurre le lavorazioni delle principali colture in rotazione.
Quanto rende un ettaro di sorgo?
Oggi la produzione ad ettaro media in Italia è di 70-75 quintali/ettaro per un prezzo di circa 15,5-18,5 euro/quintale, che permette di avere una discreta redditività. In alcuni areali si arriva a 90-95 quintali/ettaro.
Quanto costa il sorgo al quintale?
Tornando ai prezzi, si confermano invariati anche i listini del sorgo, attestati a Milano sui 189-190 €/t.